20 messaggi dal 10 agosto 2006
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e come scritto nel titolo sto incominciando ad avventurarmi nel mondo di ASP

come guida o manuale iniziale, per avere una infarinatura iniziale ma cmq completa cosa mi consigliate?

un ultimissima cosa, per caso asp è tipo html? cioè io scrivo codice ad esempio in notepad e poi salvo in formato ".asp";
con quale programma poi va aperta la pagina per vedere quello che ti crea il codice??

Grazie per le risposte, saluti.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao giackk83,

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e come scritto nel titolo sto incominciando ad avventurarmi nel mondo di ASP
come guida o manuale iniziale, per avere una infarinatura iniziale ma cmq completa cosa mi consigliate?

personalmente visto che devi iniziare consiglio di iniziare subito con asp.net per le guide:

http://tutorial.aspitalia.com/
http://www.asp.net

un ultimissima cosa, per caso asp è tipo html? cioè io scrivo codice ad
esempio in notepad e poi salvo in formato ".asp";

yes

con quale programma poi va aperta la pagina per vedere quello che ti crea
il codice??

con il browser e la pagina viene interpretata e compilata dal server web (IIS)

Grazie per le risposte, saluti.

prego
331 messaggi dal 06 maggio 2003
Concordo con quanto detto da ithost per quanto riguarda la programmazione direttamente in asp.net

Se però proprio vuoi iniziare con l'asp (che forse almeno all'inizio è di più semplice approccio) io ti consiglio vivamente di leggere un buon manuale. Quà sul sito trovi molte guide utilissime per iniziare ma se vuoi comprare un buon libro ti consiglio quelli della Apogeo.

Evita quelli della serie "for dummies" che IMHO dicono tanto senza spiegare nulla.

Per visualizzare le pagine asp devi installare e fare funzionare il server IIS sul tuo pc (è necessario XP professional o win 2000 professional, non esiste per XP Home) ma trovi tutte le istruzioni sulle varie guide e i manuali.

Buon lavoro ;)
20 messaggi dal 10 agosto 2006
Grazie per le risposte

cmq io ho Xp professional ma quando cerco di aprire la pagina in ".asp" la si apre con il programma Microsoft Developr (l'ho installato quando ho installato visual c++)..... va bene?

perchè mi visualizza solo il codice cosi, io pensavo che comparisse tipo il html la pagina con il titolo ect ect
11 messaggi dal 02 ottobre 2005
www.lepus.it
Anch'io mi ritrovo in una situazione simile...dopo un primo consiglio di un amico esperto(!) mi ha scorraggiato uno diverso...("lascia perdere e continua a smanettare come fai ora")...
Io mi arrango , e riesco ormai a fare qualcosina in asp....davvero, anche secondo voi conviene iniziare direttamente con asp.net e non "perdere tempo" con asp??? ....dovete sapere (forse) che non sono un informatico, ma solo uno che (con ignoranza media) cerca di "ri"crearsi un futuro anche facendo )nel mio piccolo) qualche sito internet... Sarà una domanda retorica, ma mi serve per capire su come impostare il futuro.... Mi consigliereste anche voi a lasciar perdere oppure....continuo a fare quello che riesco con asp (senza approfondire troppo però) e nel frattempo mi concentro su asp.net????

(Se devi lavorare per portare qualche quattrino a casa, le "distrazioni" senza futuro sono da evitare in assoluto)

Non mi fraintendete....cerco solo un consiglio da qualcuno che se ne intende, per davvero e credo...di essere al posto giusto per questo!!!! Thanks, Danke, Grazie!!!!!!!!!!!

Lepus Consulting Services: Know How...to do it! Analitico - Creativo - Pratico
Toscana, Firenze, Grosseto
L'asp non è assolutamente perdita di tempo. L'unica cosa è che asp.net è il futuro mentre l'asp classico sta lentamente perdendo di importanza. Comunque molti siti sono ancora programmati in asp in quanto l'adeguamento,soprattutto nelle piccole società richiede tempo e denaro.

Alberto Biancardo
22 messaggi dal 17 luglio 2006
Concordo con biank...ASP non è perdita di tempo!!!
Nel tuo caso...dipende se "stai cercando lavoro" a breve o lungo tempo...ASP è presente ora ma tenderà a sparire in un futuro...ASP.NET adesso come adesso è solo all'inizio.....
sammy286 ha scritto:
ASP è presente ora ma tenderà a sparire in un futuro

ASP - per fortuna - sta già sparendo; Microsoft ha già annunciato che non ci sarà più supporto per classic ASP. Tanto per fare un paragone è come se ti chiedessi: "devo installare un server, che sistema operativo mi consigli: NT4 o Windows Server 2003?"
Qualcuno di voi consiglierebbe NT4??? (beh, io... ma solo se voglio fare un dispetto al mio interlocutore  )

ASP.NET adesso come adesso è solo all'inizio

ASP.NET è solo all'inizio??? Non direi proprio: è in giro da una vita (in termini informatici)! Ormai siamo alla 2.0 e la tecnologia è decisamente stabile e matura.

Ah, se non si era capito il mio consiglio è quello di lasciare classic asp per asp.net. Oggi. Troppi i vantaggi per poterli elencare qui.
Modificato da m.casati il 12 settembre 2006 12.35 -

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.