18 messaggi dal 28 aprile 2006
Salve a tutti,

Ho un web services che ritorna un datatable.
Ho letto che per poterlo consumare è necessario effettuare la serializzazione meglio se binaria. Qualcuno potrebbe indicarmi dove poter trovare un esempio? o dirmi quali sono i passaggi principale per poter serializzare/deserializzare un datatable?

Grazie

Marco
Modificato da brenzan77 il 31 luglio 2006 11.48 -
brenzan77 ha scritto:
Salve a tutti,

Ho un web services che ritorna un datatable.
Ho letto che per poterlo consumare è necessario effettuare la serializzazione meglio se binaria. Qualcuno potrebbe indicarmi dove poter trovare un esempio? o dirmi quali sono i passaggi principale per poter serializzare/deserializzare un datatable?

Grazie

Marco
Modificato da brenzan77 il 31 luglio 2006 11.48 -

Trovi tutto qui: http://msdn.microsoft.com/msdnmag/issues/02/12/CuttingEdge/

Fai però attenzione che se ritorni un DataTable il tuo WS potrà essere "consumanto" solo con .NET, precludendo di fatto la portabilità.

Ti converebbe restituire un Array, meglio se tipizzato.

Fabrizio Canevali
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Per la serializzazione binaria:
SOAP:

Ma attenzione che nel caso di SOAP un datatable non può essere serializzato. Il trucco semplice per poterlo fare ugualmente è inserirlo preventivamente in un dataset.

Ciao
andrewz [MVP] [Staff] wrote:
Ma attenzione che nel caso di SOAP un datatable non può essere serializzato. Il trucco semplice per poterlo fare ugualmente è inserirlo preventivamente in un dataset.

con la 2.0 anche DataTable è serializzabile (ed ha un po' di metodi di DataSet, tipo Copy, Merge, etc)

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
18 messaggi dal 28 aprile 2006
con la 2.0 anche DataTable è serializzabile (ed ha un po' di metodi di DataSet, tipo Copy, Merge, etc)

Il mio scopo è serializzare un datatable presente in un web service per inviarlo al client e lì deserializzarlo.

Io ho fatto così ma penso non sia corretto:

WEB SERVICES

<WebMethod ....>_
Public Function ElencaProdotti() as System.IO.MemoryStream

Dim ProdottiDT as new ds.ProdottiDataTable
Dim ProdottiTA as new dsTableAdapter.ProdottiTA

ProdottiTA.Fill(ProdottiDT)

Dim bin as new BinaryFormatter
Dim mem as System.IO.MemoryStream
bin.Serialize(mem, ProdottiDT)

return mem

End Function

Grazie per l'aiuto.

Marco
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Daniele Bochicchio [MVP] [Staff]
<Daniele_Bochicchio> ha scritto:

Hai ragione, onfusione mia. Chiedo scusa per l'inesattezza anche a Brenzan.
Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.