salve,
chiaracat ha scritto:
Ho un grosso problema.. ho installato sqlexpress in un pc dove l'utilizzatore deve avere i diritti di un "Power User". Il programma è stato installato come amministratore e poi loggandosi come Power User tutto ha funzionato.
Luca ha gia' detto tutto... in aggiunta, vorrei dire che SQLExpress garantisce la connessione all'istanza anche al gruppo NT BUILTIN\Users, quindi tutti i membri di tale gruppo saranno autorizzati alla connessione al server, anche se chiaramente (e giustamente) non vengono mappati su alcun ruole del server di SQL Server e sara' quindi necessario garantire l'accesso ad ogni singolo database interessante..
Ma se provo a crare un altro utente Power User, connettendosi al database esce fuori l'errore "Login failed for user nomepc\nomeutente".
La versione di SqlExpress è quella fornita con VS2005. La stringa di connessione è del tipo:
"Data Source=.\SQLExpress;integrated security=true;attachdbfilename=|DataDirectory|\mydb.mdf;user instance=true;"
Ho dovuto utilizzare questo tipo di connessione altrimenti sotto utente Power User non si riusciva a collegarsi al database.
Grazie per qualsiasi aiuto...
a dire la verita', questa "connessione" resta comunque legata all'account di accesso a Windows, quindi un power user si connettera' sempre come membro di power user, e via dicendo..
ma tutto questo e' relativamente importante vista l'impostazione di "..;user instance=true;"... in questo caso infatti ogni utente potra' connettersi a prescindere dalle impostazioni generali di SQL Express, visto che una copia privata di sqlservr.exe verra' caricata in memoria per ogni applicativo che ne faccia richiesta.. sqlservr.exe sara' eseguito come applicazione e non come servizio nel contesto di sicurezza dei privilegi dell'account di Windows dell'utente loggato, ma l'applicazione godra', a tutti gli effetti, di privilegi amministrativi sulla User Instance caricata privatamente..
il database interessante sara' quindi referenziato dalla posizione |DataDirectory|\mydb.mdf, dalla quale verra' esplicitato e registrato il nome logico del database attaccato in questo modo..
tendenzialmente e' quindi ininfluente l'account ed i privilegi dello stesso, visto che, all'interno della User Instance, l'applicativo godra' di privilegi amministrativi... e questo non mi fa ben comprendere il messaggio di errore che ti viene sollevato...
hai altri "particolari"?