2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao AZ

Ma perché? Milioni di pagine "verticali" hanno devastato la mia idea di layout facendomi credere che l'unico modo di rapprestare informazioni e immagini sia quella tradizionale verticale? Tradizionale?

Ti lascio 3 semplici motivazioni del perchè si usano layout verticali:

1° da quando hai 5-6 anni inizi a leggere da sinistra verso destra e dall'alto verso al basso, dove tutti i libri (o quasi) hanno un impaginazione verticale
2° perchè i mouse hanno la rotella verticale
3° per il semplice fatto che e qui mi ricollego al punto 2° il dito indice della mano riesce a moversi verticalmente e non orizzontalmente
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
ithost ha scritto:
Ti lascio 3 semplici motivazioni del perchè si usano layout verticali:

1° da quando hai 5-6 anni inizi a leggere da sinistra verso destra e dall'alto verso al basso, dove tutti i libri (o quasi) hanno un impaginazione verticale
Sì, ma perché la nostra cultura ha imposto questo. Altre culture hanno direzioni di lettura differenti (asiatiche).
2° perchè i mouse hanno la rotella verticale
E' stata creata appunto per scorrere i documenti già presenti in verticale. Se tutto fosse stato orizzontale tale rotella avrebbe avuto un altro compito.
3° per il semplice fatto che e qui mi ricollego al punto 2° il dito indice della mano riesce a moversi verticalmente e non orizzontalmente
Niente da controbattere

Ciao
andrewz wrote:
Sì, ma perché la nostra cultura ha imposto questo. Altre culture hanno direzioni di lettura differenti (asiatiche).

sì, ma nessuna cultura legge dall'alto al basso, per esempio  la motivazione è che l'usabilità, nel caso dello scrolling classico, è maggiore. facciamo più fatica, fisicamente, a girare la testa che a muoverla dall'alto al basso. in più, il nostro hw è pensato così, scrollare orizzontalmente sarebbe faticoso poi anche per i polsi, con quello che abbiamo.
insomma, io sono per i layout classici, almeno stavolta

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Contributi | Blog
Daniele Bochicchio <Daniele_Bochicchio> ha scritto:
sì, ma nessuna cultura legge dall'alto al basso, per esempio

Questo è vero (a parte alcuni esempi d'arte come la colonna Traiana a Roma)

la motivazione è che l'usabilità, nel caso dello scrolling classico, è maggiore. facciamo più fatica, fisicamente, a girare la testa che a muoverla dall'alto al basso. in più, il nostro hw è pensato così, scrollare orizzontalmente sarebbe faticoso poi anche per i polsi, con quello che abbiamo.
insomma, io sono per i layout classici, almeno stavolta

Niente da dire, la penso come te. Ma ci sono i casi in cui c'è un effetto migliore come quella galleria di fotografie che ho segnalato nel blog. Verticalmente sarebbe stata, in quel caso - IMHO -, peggio.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao andrewz,

Questo è vero (a parte alcuni esempi d'arte come la colonna Traiana a Roma)

per il semplice fatto che i blocchi sono stati messi dal basso verso l'alto :-D

Niente da dire, la penso come te. Ma ci sono i casi in cui c'è un effetto migliore come quella galleria di fotografie che ho segnalato nel blog. Verticalmente sarebbe stata, in quel caso - IMHO -, peggio.

uhm personalmente rimango nell'ottica tradizionale, o meglio se è possibile tutto a schermo, già una scroll bar di rompe se devo pure cercarla inizio a imprecare [ ]
Contributi | Blog
ITHost <ITHost> ha scritto:
per il semplice fatto che i blocchi sono stati messi dal basso verso l'alto :-D

Sì ma è stata scolpita dal basso verso l'alto, non potevano fare l'incontrario?

uhm personalmente rimango nell'ottica tradizionale, o meglio se è possibile tutto a schermo, già una scroll bar di rompe se devo pure cercarla inizio a imprecare

LOL!

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.