184 messaggi dal 30 maggio 2003
n.1asphost.com
Sto provando a fare questa relazione tra 2 tabelle di un Dataset

Dim dtrParent As DataRow
Dim dtrChild As DataRow

DataSet1.Relations.Add("RelCust", DataSet1.Tables("Custo").Columns("IDCUSTo"), _
DataSet1.Tables("Order").Columns("IDCUSTo"))

For Each dtrParent In DsUsers.Tables("USERS").Rows
ListBox1.Items.Add("MHOPE")
For Each dtrChild In dtrParent("RelUsers")
ListBox2.Items.Add("MHOPE")
Next
Next

Errore:
System.ArgumentException: Impossibile attivare questo vincolo. Non tutti i valori hanno valori padre corrispondenti. in System.Data.ConstraintCollection.AddForeignKeyConstraint(ForeignKeyConstraint constraint) in System.Data.ConstraintCollection.Add(Constraint constraint, Boolean

Naturalmente in questo momento non ho la necessità di prelevare tutti i clienti nella prima tabella, quindi ne prendo solo alcuni che soddisfano dei creiteri specifici (es: sono in Toscana), mentre nella seconda tabella prendo tutti i record degli ordini fatti nel 2006 da tutti i clienti. Quindi sapevo anche prima di farlo che non tutti i valori hanno un padre corrispondente, ma è proprio questo quello che devo fare... inoltre potrei avere dei clienti che sono stati inseriti in anagrafica, che operano in toscana ma che ancora non hanno effettuato ordini, anche questo creerebbe un eccezione?

Come posso risolverlo, qualcuno mi aiuta?

Grazie
Modificato da LeonDom il 13 luglio 2006 00.02 -
le relazioni del DataSet sono simili in tutto a quelle sul db, se mancano dei valori non funzionano.

in questi casi secondo me è sempre meglio usare SQL e tirare fuori i record gia filtati

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
184 messaggi dal 30 maggio 2003
n.1asphost.com
nostromo ha scritto:
le relazioni del DataSet sono simili in tutto a quelle sul db, se mancano dei valori non funzionano.

in questi casi secondo me è sempre meglio usare SQL e tirare fuori i record gia filtati

ciao marco

Ti ringrazion per la risposta, ma ho un nuovo problema che non avevo considerato... e mi ero spiegato male.
Una parte dei dati devo prenderli da access, mentre un'altra da SQLserver, questo fino a quando non migreranno definitivamente... quindi farlo da sql decade automaticamente credo...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.