184 messaggi dal 30 maggio 2003
n.1asphost.com
Salve ragazzi, vi chiedo:

Se io avessi un SQLServer 2000 dove ho una tabella con le autenticazioni (user e pwd) esiste un modo per far autenticare gli utenti tramite tabelle esistenti di SQL2000 in una nuovo sito web 2.0 volendo escludere la classica cartella App_Data?
Il problema nasce dal fatto che ho circa 300 nominativi su un server SQL2000 (che gestisce tutti i dati aziendali, amministrazione, vendita, clienti, etc etc) che accedono e che non vorrei riscrive!!!

Grazie a tutti!!!
LeonDom wrote:
Se io avessi un SQLServer 2000 dove ho una tabella con le autenticazioni (user e pwd) esiste un modo per far autenticare gli utenti tramite tabelle esistenti di SQL2000 in una nuovo sito web 2.0 volendo escludere la classica cartella App_Data?

se non vuoi usare le Membership API, allora devi andare direttamente con la FormsAuthentication, che è quello che si faceva con la 1.x e che fa, tutto sommato, parte delle API di cui sopra.
http://www.aspitalia.com/focuson/640/Speciale-Forms-Authentication-ASP.NET.aspx
Il problema nasce dal fatto che ho circa 300 nominativi su un server SQL2000 (che gestisce tutti i dati aziendali, amministrazione, vendita, clienti, etc etc) che accedono e che non vorrei riscrive!!!

consiglio: crea un provider personalizzato per MembershipAPI, fai prima ed è molto meglio dal punto di vista architetturale.
spunti su
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
n.1asphost.com
Ciao Daniele ti ringrazio per il tuo interessamento, ho dato una letta al membershipprovider ed alla fine credo che utilizzerò questa soluzione che mi hai proposto... volevo però chiederti una cosa: mi hanno consigliato di leggere questo articolo di Scott Guthrie

http://weblogs.asp.net/scottgu/archive/2005/08/25/423703.aspx

che ho trovato estremamnete interessante ed ho cercato di seguire...
Il tutto riesce ma non capisco come collegare le tabelle esistenti, con quelle create dall'AdminSite di ASPNET_2.0, esiste un modo?

Alla fine prenderò spunti dall'articolo che mi hai indicato, credo che sia più veloce e di facile gestione...

Ti ringrazio... 1000 volte
LeonDom wrote:
che ho trovato estremamnete interessante ed ho cercato di seguire... Il tutto riesce ma non capisco come collegare le tabelle esistenti, con quelle create dall'AdminSite di ASPNET_2.0, esiste un modo?

usa il Membership Provider per SQL Server, quindi ti crea una sua struttura che dovrai replicare in produzione (che è poi quel file che trovi in app_data, solo che in quel caso è per SQL Server 2005 Express). funziona benissimo ma con la sua struttura, non puoi mappare la tua. non è un provider personalizzato, come ti avevo suggerito, perchè a te serve controllare la struttura del db, quindi di quello standard te ne fai ben poco.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
n.1asphost.com
Infatti funziona benissimo, ma alla fine ho fatto come mi hai suggerito... e per il momento a parte qualche piccolo problemino che devo ancora risolvere funziona come volevo... ti ringrazio...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.