16 messaggi dal 24 giugno 2006
In un semplicissimo form di prova sto tentando di fare una convalida sintattica del campo email. Nel form ci sono un campo di testo, un bottone e una label. Vorrei che le cose funzionassero così: inserisco l'email nel campo di testo e clicco il bottone..SOLO SE l'email è corretta vengo reindirizzato ad un'altra pagina (per es. success.aspx), ALTRIMENTI deve comparirmi un messaggio di errore nella label (sempre successivamente al click sul bottone).
Il codice che ho provato è il seguente:

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Dim mail_val As RegularExpressionValidator
mail_val.ControlToValidate = TextBox1.Text
mail_val.ValidationExpression = "\w+([-+.]\w+)*@\w+([-.]\w+)*\.\w+([-.]\w+)*"
mail_val.Validate()
If Not mail_val.IsValid Then
Label1.Text = "Email non valida"
Else
Response.Redirect("success.aspx")
End If
End Sub

Questo codice ritorna l'errore "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto" su mail_val.ControlToValidate = TextBox1.Text...se invece definisco Dim mail_val As New RegularExpressionValidator mi ritorna lo stesso errore ma su mail_val.Validate().

mi potete aiutare?

Phate

P.S. utilizzo visual studio.net 2003 e scrivo in vb.net
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Perché definisci tu da codice il validator?

Perché non lo inserisci direttamente nel codice html della pagina?
Ciao
ho provato anche quello..in quel caso non ottengo errori dal server però il messaggio di non validità dell'email si visualizza non appena mi sposto dalla TextBox e non solo dopo il click del bottone. e comunque non riesco a subordinare il redirect alla validità dell'email.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Phate82 ha scritto:
ho provato anche quello..in quel caso non ottengo errori dal server però il messaggio di non validità dell'email si visualizza non appena mi sposto dalla TextBox e non solo dopo il click del bottone. e comunque non riesco a subordinare il redirect alla validità dell'email.

Nel primo caso è sufficiente che disabiliti il controllo client del validator:
tuoreg.EnableClientScript=false

Per controllare la validità della mail ti è sufficiente:
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
if Page.IsValid then Response.Redirect("success.aspx")

Ciao
ho risolto come hai detto tu..grazie!

Phate

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.