4 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve a tutti e scusatemi se l'argomento e' gia' stato trattato ma non riuscendo a trovare esempi e suggerimenti che fanno al mio caso aggiungo un topic.

Il mio problema e' la creazione di una select dinamica da inserire nella pagina in cui inserisco un annuncio immobiliare.

Ho pensato di includere con un <iframe> il codice seguente che mi funziona egregiamente, seleziono la provincia e poi posso selezionare la citta ma non riesco in nessun modo a passare l'id del comune scelto alla form principale (quella dell'immobile per intenderci).

Qualche suggerimento?

<!--#include virtual="/include/db.asp"-->

<%

Set comuni_dbConnection = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
comuni_dbConnection.Open dbConnectionString

provincia = request.form("provincia")
id = request.form("comune")

sql = "select * from comuni group by provincia"
set rs_provincia = comuni_dbConnection.execute(sql)

response.write("<form ACTION='provinciacomuni.asp' METHOD='POST' name='provinciacomuni' style='margin: 0px; padding: 0px'>")

response.write("<select name='provincia' onChange='javascript:provinciacomuni.submit();'>")
  response.write("<option value=''>Selezionare la provincia</option>")
  while not rs_provincia.eof

if rs_provincia("provincia") = provincia then 
      selected = "selected" 
    else 
      selected = ""
    end if

response.write("<option value='"&rs_provincia("provincia")&"'"&selected& ">"&rs_provincia("provincia")&"</option>")
    rs_provincia.movenext
  wend

response.write("</select>")

if request.form("provincia") <> "" then

sql = "select * from comuni where provincia = '"&provincia&"'"
  set rs_provincia = comuni_dbConnection.execute(sql)

response.write("<br><br><select name='comune' onChange='javascript:provinciacomuni.submit();'>>")

selected = ""

while not rs_provincia.eof

if cint(rs_provincia("id")) = cint(id) then 
      selected = "selected" 
    else 
      selected = ""
    end if

response.write("<option value='"&rs_provincia("id")&"'"&selected&">"&rs_provincia("comune")&"</option>")
    rs_provincia.movenext
  wend

response.write("</select>")

end if

response.write("</form>")

comuni_dbConnection.Close() : set comuni_dbConnection = Nothing
%>
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
non ho capito scusami, quello che ti serve e il codice per una select dinamica o altro? nel primo caso eccoti un esempio che adattato funzionera perfettamente:

<select name="numtel" id="numtel" onChange="tipoLinea()">
<option value=""></option>
<%
'scorro le linee telefoniche
x = "tbllinee"
set rsTel = server.CreateObject("adodb.recordset")
sql = "select * from "&x&" where Attiva=true order by IdLinea"
rsTel.open sql, connTel
while not rsTel.eof
'ricordo l'ultima selezione
selected = ""
if rsTel("IdLinea") = int(request.QueryString("IdLinea")) then
selected = "selected"
end if
%>
<option value="<%=rsTel("Linea")%>-<%=rsTel("IdLinea")%>-<%=rsTel("IdUffici")%>"<%=selected%>><%=rsTel("Linea")%></option>
<%
rsTel.movenext
wend
%>
</select>

nel secondo, fammi capire un po meglio che cosa intendi
ciauuuuuuuuuu
4 messaggi dal 06 settembre 2002
Innanzitutto grazie per avermi risposto...

Allora io ho questo problema!! In una pagina di inserimento di un annuncio immobiliare voglio far selezionare all'utente dopo i vari campi relativi all'immobile anche la provincia ed il comune creando un percorso obbligato interrogando un database comuni.

Con il codice che ho postato sono riuscito (tramite inclusione <iframe>) senza dover ricaricare i dati inseriti a far selezionare rispettivamente provincia e comune.

Adesso il problema e che non so come passare l'id del comune alla form principale.

Un esempio di cio' che vorrei realizzare e' questo :
http://free.aruba.it/InsAnagrafica.asp come puoi vedere in provincia e comune di nascita.

Grazie 1000,00%
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
ti sei infilato in un bel pasticcio  , io ho risolto la cosa utilizzanzo il javascript, ho ottenuto un risultato decente, se mi dai una mail magari ti posto le pagine in questione, premettendo che sono tutt'altro che chiare, ma se ci smanetti un po dovresti capire
5 messaggi dal 09 giugno 2006
Scusate se mi inserico ma avrei lo stesso problema:

mi piacerebbe far caricare in un campo di una form dei dati provenienti da una tabella che viene scelta in funzione del valore selezionato in precedenza.....
proprio come il vostro esempio.
grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.