8 messaggi dal 13 febbraio 2006
Stò implementando un sito con asp.net 2.0. Una parte di esso lo avevo già scritto in asp e per il momento lo vorrei mantenere. Su IIS 5.1 la parte scritta in asp.net funziona perfettamente, mentre le pagine asp mi danno errori di protezione. Ad esempio una pagina asp che deve accedere a un database access mi da il seguente messaggio di errore:

Errore di run-time di Microsoft JScript (0x800A01AD)
Il server di automazione non può creare l'oggetto

la riga che genera l'errore è la seguente:

ADOConnection = new ActiveXObject("ADODB.Connection");

Quando il sito era interamente in asp tutto andava per il meglio.

Presumo che ci siano delle autorizzazioni da dargli ma non so prorpio da dove partire.

Grazie in anticipo per i consigli.

Fabio
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Mi viene solo in mente un problema di permessi.

La directory che contiene il database, e lo stesso database, hanno come utenti con accesso completo anche l'utente IUSR_nomemacchina?

Ciao
Ho impostato per prova i massimi permessi sulle cartelle del sito, ma nulla da fare. Del resto il database risiede nella directory App_Code e ASP.NET lo legge benissimo.

Ma il punto focale è che l'errore me lo da all'istruzione
ADOConnection = new ActiveXObject("ADODB.Connection") che viene prima di qualsiasi riferimento a un database. E' come se non ci fossero le librerie ActiveX... ???

Ciao.

Fabio
Contributi | Blog
fpividori <fpividori> ha scritto:
Ho impostato per prova i massimi permessi sulle cartelle del sito, ma nulla da fare. Del resto il database risiede nella directory App_Code e ASP.NET lo legge benissimo.

Attento che asp.net uso l'utente aspnet per eseguire le pagine, ma asp usa l'utente IUSR_nomemacchina

Ma il punto focale è che l'errore me lo da all'istruzione ADOConnection = new ActiveXObject("ADODB.Connection") che viene prima di qualsiasi riferimento a un database. E' come se non ci fossero le librerie ActiveX... ???

Ai tempi dell'asp questo era una problema che si risolveva con la reinstallazione dell'mdac. Prova a scaricare l'ultima versione dal sito microsoft e a reinstallarlo.
http://msdn.microsoft.com/data/ref/mdac/downloads/

Ciao
Ho provato a reinstallare il MDAC 2.8 ma mi dice che non può essere installato sulla mia macchina. Ho XP Professional SP2. Ho provato a disinserire il firewall, ma non è servito a nulla.

Ho provato a copiare il vecchio sito asp su ARUBA e FUNZIONA perfettamente. Lo STESSO sito sulla mia wwwroot mi da il messaggio di errore:

HTTP 500.100 - Errore interno del server - errore ASP
Internet Information Services

Tipo di errore:
Errore di run-time di Microsoft JScript (0x800A0046)
Autorizzazione negata
/Motori ASP/Verifica_Codici.asp, line 13

la linea 13 è:

var ADOConnection = new ActiveXObject("ADODB.Connection");

di cui abbiamo già parlato.

Sono giunto alla conclusione che è una questione di protezione riguardante l'esecuzione di activex sul mio computer, visto che prima della riga 13 (pensavo portasse sfiga - l'ho trasferita alla 14 ma niente ... ) ci sono altre istruzioni asp che esegue normalmente.

l' IUSR_nomemacchina tramite la cartella condivisione/protezione ha i massimi permessi.

Ti chiedo scusa se ti rompo ma ... mi sta cominciando a venire un LEGGERO mal di testa!

Oltre a condivisione/Protezione ci sono anche altre parti ove poter dare autorizzazioni?

Ciao.

Fabio
Contributi | Blog
Sono giunto alla conclusione che è una questione di protezione riguardante l'esecuzione di activex sul mio computer, visto che prima della riga 13 (pensavo portasse sfiga - l'ho trasferita alla 14 ma niente ... ) ci sono altre istruzioni asp che esegue normalmente.

LOL  !!!

Usando un oggetto COM dovresti dare i permessi anche all'utente IWAM_nomemacchina. Ripeti i passaggi che hai fatto per IUSR_nomemacchina per l'utente IWAM_nomemacchina, sia per directory che per database.
Ciao
Sono entrato in Condivisione/Protezione ed ho impostato su "Controllo Completo" tutti gli utenti presenti. Ma niente!!!

Non ritengo sia un problema di protezione di directory, perche come ho detto sopra il problema me lo da prima di qualsiasi riferimento al database a cui deve collegarsi. Ti allego un link di un sito ove si presenta lo stesso mio problema. In quel caso la soluzione è a pagamento (tanto per darsi una mano...)

http://www.experts-exchange.com/Web/Web_Languages/ASP/Q_21551169.html

Fabio
Contributi | Blog
Sono entrato in Condivisione/Protezione ed ho impostato su "Controllo Completo" tutti gli utenti presenti. Ma niente!!!

Non importa quale utente, ma devi aggiungere IWAM_nomemacchina con tutti i permessi.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.