25 messaggi dal 18 gennaio 2005
Ciao,
A qualcuno è capitato di eseguire un controllo di validazione sul campo email, considerando che, in questo campo, posso inserire più di un indirizzo separato da punto e virgola.
Come eseguire il controllo in JavaScript di più indirizzi email?
Ho cercato su internet e spesso vengono usate le RegularExpression, ma a me danno errore perchè non sono supportate.
Cosa fare per supportarle oppure esiste un altro modo?
Se qualcuno può aiutarmi.

Grazie.....
25 messaggi dal 18 gennaio 2005
Validare più email
Mi rispondo da sola.
Dopo averci combattuto per un pò, ho trovato la soluzione al mio problema.
Avevo il problema di convalidare in un campo form più email separati da ";", come capita spesso.
Riporto la soluzione che potrebbe esservi utile.
E' semplicissimo.

function ConvalidaPiuMail()
{
MioForm = document.forms[0];
//prendo il valore del form email
email = MioForm.TxtEmailGruppo.value;
var email_reg_exp = /^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-]{2,})+\.)+ ([a-zA-Z0-9]{2,})+$/;
emails = email.split(',').join(';');
var mail_array = emails.split(';');

//Controllo ciclando ogni indirizzo "mail_array[i]" e conto se si verificano errori
ContaErrore = 0
for(var i = 0; i < mail_array.length; i++)
{
if (!email_reg_exp.test(mail_array[i]) || (mail_array[i] == "") ||mail_array[i] == "undefined"))
{
ContaErrore = ContaErrore + 1;
}
}

//Se un indirizzo riporta un errore (è diverso da "0") eseguo l'avviso di controllo, altrimenti eseguo l'ok
if(ContaErrore != 0)
{
alert("Controllare che l'indirizzo o gli indirizzi email inseriti siano corretti.");
}
else
{
alert("ok")
}
}

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.