77 messaggi dal 24 giugno 2005
ciao a tutti!
una domanda a cui, per mia inesperienza, non riesco a dare una risposta e che ho pensato di rivolgere a voi...
ho un campo "dataorapubblicazione" di tipo testo nel quale inserisco in automatico, tramite form, la data ed ora di pubblicazione di un contenuto nel formato AAAAMMGGHHMM (dato di esempio: 200602301034).
allo stesso tempo vorrei inserire in un campo "dataorascadenza" del DB (sempre di tipo testo) la stessa data di pubblicazione aggiungendo 90 giorni, quindi facendo in modo che, ad esempio, se la data di pubblicazione è l'11 novembre 2006, la data di scadenza mi sfori nel 2007, oppure in caso di mesi dalla durata più breve o ancora in caso di anni bisestili... come posso fare per rendere il calcolo della data di scadenza il più automatico possibile, senza riempire la pagina di condizioni che tengano conto di tutti i casi possibili e immaginabili? Suppongo che il primo passo debba essere la conversione nel DB da campo di testo a campo data... ma sul resto sono davvero poco preparata...
grazie mille per l'aiuto, ciao ciao!
t.
Modificato da tizz il 30 maggio 2006 10.03 -
91 messaggi dal 04 gennaio 2002
Ciao.
IL tutto è molto semplice a patto che cambi il Datatype dei due campi che contengono le date ,ore minuti se per esempio dai LongTime "c'entrano pure i secondi!!!".
Fatto!!!!
Cospargete il tutto con abbondante colla vinilica.
FAtto!!!

Scusa ma non mi sono trattenuto!!!!!

Adesso puoi utlizzare le funzioni di somma e differenza tra date....tipo DateAdd. Ti consiglio di non iserire niente da codice ma di far fare tutto al database..... tipo:

insert into tabella (id,datacorrente,datascadenza) values(1,now(),dateadd("d",1,now()))

IN questo modo inserisce la data di sistema (con minuti e secondi!!!) nel campo datacorrente e inserisce la data corrente + quello che voui tu (giorni,mesi ,anniore,minuti,secondi....) nel campo datascadenza.

Non mi ricordo la funzione dateadd...comunque trovi documentazione abbondante..consiglio....fallo fare al database!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.