4 messaggi dal 24 maggio 2006
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Fino a questa mattina ho sempre sviluppato i siti di cui mi occupavo in asp, oggi mi sono presa un po' di tempo per cercare di mettere in pratica qualche informazione appresa leggendo libri e articoli in internet riguardanti asp.net

Vorrei fare come primo esercizio una form dove autentico qualche utente e a questo scopo ho fatto alcune modifiche sul web.config

La mia pagina con i campi user e password si chiama default.aspx ed è la prima del sito, da questa vorrei andare in pagina.aspx se l'autenticazione riesce, o in non_pagina.aspx se l'autenticazione non è corretta.

Le modifiche fatte sul web config sono le seguenti:

<authentication mode="Forms">
<forms name="myform" loginUrl="default.aspx" protection="All" timeout="20">
<credentials passwordFormat="Clear">
<user name="user1" password="password1" />
<user name="user2" password="password2" />
<user name="user3" password="password3" />
</credentials>
</forms>
</authentication>

<authorization>
<allow users="*" />
</authorization>

Ho poi creato una dir con un altro web config dove nego l'accesso ai non autenticati e in questa dir ho messo il file pagina.aspx

Se tento di accedere direttamente a pagina.aspx mi rimanda a default.aspx e questo va bene, ma come devo procedere, dove devo scrivere il codice che va a leggere nome utente e password per confrontarli con quelli del config?
Sapete dove posso reperire qualche esempio molto chiaro e semplice per una semplice autenticazione.

Sono un po' dura di comprendonio, ma ho la pretesa di capire le cose e non solo di copiarle, ma vi assicuro che se le capisco, poi sono mie!!!!

Ho cercato anche in questo forum, ma ho trovato esempi molto soggettivi... accetto consigli da tutti...

ciao e grazzzzzziiiiieeeee
Sili

Sili
sili wrote:
Vorrei fare come primo esercizio una form dove autentico qualche utente e a questo scopo ho fatto alcune modifiche sul web.config

senza avere esperienza di utilizzo?
è come costruire un grattacielo sulle fondamenta di una palafitta...
Se tento di accedere direttamente a pagina.aspx mi rimanda a default.aspx e questo va bene, ma come devo procedere, dove devo scrivere il codice che va a leggere nome utente e password per confrontarli con quelli del config? Sapete dove posso reperire qualche esempio molto chiaro e semplice per una semplice autenticazione.

fai tutto con le Membership API, le cui risorse sono raggruppate qui: http://tags.aspitalia.com/Membership_API/

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.