77 messaggi dal 24 giugno 2005
sono letteralmente bloccata su un punto, non riesco a venirne fuori... riguarda una SQL un po' complessa, almeno per me... spero potrete aiutarmi perchè davvero non so più che fare...

Ho un DB così strutturato:

COMUNI
--------
Loc_Desc (contiene il nome del comune)
Loc_Prov (contiene la sigla della provincia di appartenenza)

PROVINCIE
-----------
Pr_Desc (contiene il nome della provincia)
Pr_Sigla (contiene la sigla della provincia)

L'applicativo che sto sviluppando prevede l'inserimento su DB prima della provincia (scegliendo dalla tabella provincie) e, solo successivamente, del comune scelto tra quelli della provincia inserita sul DB.

Potrebbe verificarsi il caso in cui, una volta inserito il comune, decido di modificare la provincia, in tal caso, una volta inserita la nuova provincia, dovrei visualizzare, anzichè il "vecchio" comune, una frase del tipo "seleziona un comune tra quelli della (nuova) provincia selezionata".

Ho quindi pensato di prevedere un controllo basato su una SQL che mi dovrebbe verificare se il comune scelto fa parte della provincia scelta, tutto questo grazie alla corrispondenza Pr_Sigla-Loc_Prov (cioè la sigla della provincia)... in pratica, se il recordcount = 0 vuol dire che non c'è corrispondenza e quindi visualizzo la frase di cui sopra, else visualizzo correttamente il nome del comune.

Ho provato, tra i molteplici tentativi, con questa SQL (che ovviamente non funziona)...

SELECT * FROM provincie WHERE Pr_Desc = '" + RScontrolloregprov__MMColParam2 + "' AND Pr_Sigla IN (SELECT Loc_Prov FROM comuni WHERE Loc_Desc = '" + RScontrolloprovcom__MMColParam3 + "')

N.B.
RScontrolloregprov__MMColParam2 = provincia estratta dal DB
RScontrolloregprov__MMColParam3 = comune estratto dal DB

Vi chiedo la gentilezza di correggermi laddove necessario il codice della SQL... grazie infinite, ciao ciao!

t.
19 messaggi dal 23 settembre 2005
Ciao.
Spiegati meglio: hai una prima pagina in cui si sceglie la provincia e una seconda in cui si sceglie il comune?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.