3 messaggi dal 08 marzo 2001
Salve a tutti.
Mi piacerebbe imparare asp. Ho preso un testo che segue un esempio (costruzione di un sito sulla fantascienza, con possibilità di registrazioni, acquisti online, aste fra utenti e via dicendo). Lavorando con Personal Web Server su Windows 98 (non mi tirate, lo so che è un obbrobrio...), mi sono trovato davanti ad alcuni messaggi di errore, nella pubblicazione sul server, del tipo:

"impossibile eseguire il metodo Server.CreateObject riga..."

utilizzando comandi come ContentRotator o PageCounter... il componente AdRotator viene invece accettato.

Per fare tutto questo sto utilizzando Visual Interdev 6.0 (sono tutti elementi esposti nel testo di riferimento ed essendo alle prime armi preferirei seguire le indicazioni alla lettera: se poi qlc può darmi un consiglio diverso, gliene sarò grato).

Da cosa possono essere causato i problemi prima descritti?

Grazie di cuore.

asp.etta
Il problema è che alcuni oggetti potrebbero non essere registrati nel sistema. Gli autori del libro sicuramente hanno fatto riferimento a IIS e non a Peersonal Web Server (che comunque resta ottimo per le prove).

Gli errori quindi sono imputabili alla mancanza degli oggetti ContentRotator e PageCounter.

Se però vuoi fare quel sito da fantascienza del libro, ti conviene utilizzare IIS o almeno elimina la creazione di oggetti e, ad esempio per il counter utilizza un bel DB. In giro (e sicuramente anche su Aspitalia) ci sono tanti esempi di come fare un contatore con le ASP.

Ciao

Andrea Palmatè
webmaster di:
http://www.sandrotoffi.it

--
Andrea Palmatè
3 messaggi dal 08 marzo 2001
Il problema è questo. Sul comp, acquistato da mio cognato, ho trovati installati sia win 98 che win 2000 professional, senza IIS. Sulla partizione C ho il 98, sulla D il 2000.
Eventuali aggiunte di componenti creano creeranno conflitto fra i due sistemi? Sarebbe meglio dare una formattata e reinstallare da capo? Inoltre nell'help Visual Interdev ho visto che determinati componenti non sono compresi neppure in IIS, ma vanno scaricati dal sito microsoft (ho provato, ma è un gran casino) o dal "Resource kit CD", che mi sembra non corrispondere al CD di win 2000 in mio possesso. Se la storia è così coplicata ciao asp e viva flash!

Grazie comunque.

asp.etta
Beh, francamente la condivisone non è proprio così indolore... comunque puoi fare un tentativo. Non penso dovresti avere grossi problemi, comunque i componenti (e quindi anche PWS e IIS) devono essere installati per forza su tutti e due i Sistemi Operativi (dato che vengono scritte le informazioni sul registro di configurazione).

Sicuramente, se puoi formattare, ti consiglio di installarti il 2000. E' abbastanza stabile e non ha grossi problemi di compatibilità.

P.S.
Lascia perdere Flash...

Ciao

Andrea Palmatè
webmaster di:
http://www.sandrotoffi.it

--
Andrea Palmatè

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.