2 messaggi dal 16 maggio 2006
Ciao Tutti

anche io sono uno nuovo di questo forum. Ogni tanto mi trovo "costretto" a sistemare un vecchio sito fatto da un programmatore in ASP.

Finchè si tratta di metterci mano a cose già fatte bene, ma quando devo inventare qualcosa io...non ne parliamo!!
Infatti è da poco che ho iniziato a lavorarci

Volevo chiederVi un consiglio considerando che possiedo le seguenti conoscenze:
1) Visual Basic 6 = Sufficiente-Discreto
2) HTML: discreto
2) Asp = appena appena sufficiente (so fare davvero pochissime cosette)
3) Javascript = nessuna conoscenza
4) C#= zero di zero

Se volessi imparare qualcosa di ASP posso trovare qualcosa di veramente valido in INTERNET??
Nel sito www.html.it ho già letto le guide on-line che però mi sembrano fin troppo semplicistiche.
Avrei bisogno di qualcosa di + solido con esempi pratici spiegati chiaramente.

Oppure: avete dei libri da consigliarmi che partano +o- da 0 che soddisfino queste mie richieste?

Infine: dato che sto imparando, mi conviene iniziare da subito con ASP.NET o, dato che il sito su cui devo metterci mano è fatto in ASP conviene concentrarmi solo su quest'ultimo??

C'è tanta differenza tra ASP e ASP.NET??

Grazie
Ciao
lucrez ha scritto:
Ciao Tutti
anche io sono uno nuovo di questo forum.


Ciao e benvenuto!

Se volessi imparare qualcosa di ASP posso trovare qualcosa di veramente valido in INTERNET??


Qualcosa c'è, a partire da ASPItalia. In quanto a guide / libri non ti saprei dire ma sicuramente trovi degli aiuti per problemi specifici (inviare una mail, scrivere e leggere dati in un database, ecc.)

Tieni presente una cosa: piano piano sparirà tutto quello che riguarda ASP 3.0 (il processo è già iniziato: si fa sempre più fatica a trovare documentazione per classic asp e le ricerche portano quasi sempre alla versione .net... se poi consideriamo che Microsoft stessa considera la tecnologia obsoleta, tra un po' mi sa che non ci si potrà più affidare nemmeno a MSDN)

Nel sito www.html.it ho già letto le guide on-line che però mi sembrano fin troppo semplicistiche.


Decisamente. Giusto per un'infarinatura iniziale ma poi - IMHO - inutili.

Infine: dato che sto imparando, mi conviene iniziare da subito con ASP.NET o, dato che il sito su cui devo metterci mano è fatto in ASP conviene concentrarmi solo su quest'ultimo??


Il mio consiglio è di buttarti su .NET senza pensarci due volte!
Non so quanto e/o quale sia l'impegno che ti richiede il sito che mantieni e non ho idea della sua complessità ma, fossi in te, valuterei il rifacimento in ASP.NET.

Non mi dilungo sul perché sono così convinto nel consigliarti di passare a .NET: ti basta una ricerchina in qs. forum per trovare un bel po' di post sullo stesso argomento

C'è tanta differenza tra ASP e ASP.NET??


Inverto la domanda: "c'è tanta somiglianza tra ASP e ASP.NET?".
Risposta: l'unica somiglianza è data dalla presenza delle lettere "A", "S" e "P"

Scherzi a parte: c'è un abisso e le differenze si amplificano man mano che conosci .net. Qualche somiglianza c'è (specie usando VBScript per ASP e VB.NET per ASP.NET) ma non farci troppo affidamento: .NET è un mondo nuovo. E meno male!

Happy programming,
Matteo

Matteo Casati
GURU4.net
2 messaggi dal 16 maggio 2006
Ciao e Grazie MILLE per la risposta.

in effetti sto avendo diverse difficoltà a reperire Guide e info relativamente ad ASP, mentre trovo di tutto x ASP.NET

Il problema è che non so se sono in grado di convertire tutto il sito in ASP.NET. E' possibile una convivenza tra ASP e ASP.NET? Mi sembra di si...

Mi sono già scaricato Webtrix, mi consigli più questo o Webdeveloper per Framework?
Comunque sia posso in ambedue i casi compilare i miei file e pubblicarli oppure ci sono delle limitazioni (lo farei sia a livello personale sia aziendale e quindi x business...)

Grazie mille per la risposta.
lucrez ha scritto:
Il problema è che non so se sono in grado di convertire tutto il sito in ASP.NET. E' possibile una convivenza tra ASP e ASP.NET? Mi sembra di si...


Sì e no... sono due cose distinte che poco hanno in comune. Puoi usare un sistema ibrido asp/asp.net ma tieni presente che avresti più svantaggi che vantaggi (un esempio: l'oggetto session non è condiviso tra asp e asp.net!)
Puoi pensare ad una migrazione "graduale" nel senso che converti tutto in .aspx e poi piano piano affini il codice fino a sfruttare tutte le potenzialità della nuova tecnologia (prova a cercare su ugidotnet.org: ad un workshop avevo visto Andrea mostrare proprio questo processo passo-passo; forse riesci a recuperare slide e demo)

Mi sono già scaricato Webtrix, mi consigli più questo o Webdeveloper per Framework?


Ti consiglio di partire dalla versione 2.0 del framework .net e di usare le versioni Express di Visual Studio 2005 (VisualWebDeveloper & Co.): sono un ottimo prodotto e... gratuito!
WebMatrix è un progetto abbandonato: andava con la 1.0/1.1 (non ricordo di preciso) e aveva decisamente molte meno funzionalità (una su tutte: intellisense!)

Con la distribuzione di una versione light gratuita di Visual Studio (ma nemmeno troppo light...) non valuterei nemmeno l'uso di altri ide!

Comunque sia posso in ambedue i casi compilare i miei file e pubblicarli oppure ci sono delle limitazioni (lo farei sia a livello personale sia aziendale e quindi x business...)


Assolutamente sì.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.