Lauran ha scritto:
Salve !
E' da poco che sto iniziando a vedere la redazione di un file in XML e ho notato che non è difficile specialmente se si vogliono utilizzare funzioni in ASP che permettono di scrivere e leggere un file XML.
Ho a disposizione una serie di documenti e su ognuno dei quali comprende 4 tipologie di file :
- XSD
- XML
- XSL
Validate
Questi docmenti in XML devo arricchirli con dati numerici prelevati da una banca dati come es. SQL Server; (per intenderci devo inserire dei valori nei rispettivi tag)
So che è possibile fare quest' operazione in diversi modi come utilizare Altova, scrivere un'applicazione in ASP DOT Net o altro e generare nuovamente i documenti, o leggere i documenti XML già forniti con un'ambiente tipo ASP dot NET o altro .
Volevo chiedere a qualcuno esperto qual'è la scelta giusta tenendo presente che questi documenti devono essere redatti ogni anno e possono essere suscettibili a variazioni anche se non dovrebbe ?
Saluti
Di solito, per i documenti XML e XSD carico tutti i loro dati in un dataset, tramite il metodo dataset.readxml(pathfilexml). In tal modo hai tutti i dati in memorira sotto forma di tabella: da qui sul dataset è facile modificare, aggiungere, eliminare e selezionare particolari riga della tabella. è molto veloce in questo modo. poi scarichi tutti sul file xml stesso (aggiornandolo quindi) col metodo dataset.writexml(pathfilexml).
Nota ke tra i metodi esposti da dataset, esistono i metodi readxmlschema e writexmlschema: così carichi solo la struttura (senza dati) nel dataset!.
il file xsd in effetti ti indica la struttura in formato tabella del file xml.
io lo uso per i file di configurazione, per utilizzare xml come 1 database, e per i report: puoi caricare i dati (in questo modo) da 1 qls xml e portarlo in crystal, per esempio. così ti esuli da qls tipo di database, ed è molto utile come standardizzazione di dati in rete tra diverse tecnologie (java, .net, oracle etc).
Potresti avere meno performance solo per piccole variazioni del file xml (in tal caso usa le classi di system.xml): è inutile caricare tutti i dati quando devi modifarne solo 2-3 su 1000 per esempio.
Penso che per il caso tuo però, vada bene l'utilizzo di dataset
Per xsl ti potrei dire qlke cavolata, ma forse altova è buono. nn uso molto xsl
Luca
Modificato da lucatescione il 11 maggio 2006 12.40 -