199 messaggi dal 12 aprile 2006
Salve !
E' da poco che sto iniziando a vedere la redazione di un file in XML e ho notato che non è difficile specialmente se si vogliono utilizzare funzioni in ASP che permettono di scrivere e leggere un file XML.
Ho a disposizione una serie di documenti e su ognuno dei quali comprende 4 tipologie di file :
- XSD
- XML
- XSL
Validate

Questi docmenti in XML devo arricchirli con dati numerici prelevati da una banca dati come es. SQL Server; (per intenderci devo inserire dei valori nei rispettivi tag)
So che è possibile fare quest' operazione in diversi modi come utilizare Altova, scrivere un'applicazione in ASP DOT Net o altro e generare nuovamente i documenti, o leggere i documenti XML già forniti con un'ambiente tipo ASP dot NET o altro .
Volevo chiedere a qualcuno esperto qual'è la scelta giusta tenendo presente che questi documenti devono essere redatti ogni anno e possono essere suscettibili a variazioni anche se non dovrebbe ?
Saluti
92 messaggi dal 09 luglio 2003
Lauran ha scritto:
Salve !
E' da poco che sto iniziando a vedere la redazione di un file in XML e ho notato che non è difficile specialmente se si vogliono utilizzare funzioni in ASP che permettono di scrivere e leggere un file XML.
Ho a disposizione una serie di documenti e su ognuno dei quali comprende 4 tipologie di file :
- XSD
- XML
- XSL
Validate

Questi docmenti in XML devo arricchirli con dati numerici prelevati da una banca dati come es. SQL Server; (per intenderci devo inserire dei valori nei rispettivi tag)
So che è possibile fare quest' operazione in diversi modi come utilizare Altova, scrivere un'applicazione in ASP DOT Net o altro e generare nuovamente i documenti, o leggere i documenti XML già forniti con un'ambiente tipo ASP dot NET o altro .
Volevo chiedere a qualcuno esperto qual'è la scelta giusta tenendo presente che questi documenti devono essere redatti ogni anno e possono essere suscettibili a variazioni anche se non dovrebbe ?
Saluti



Di solito, per i documenti XML e XSD carico tutti i loro dati in un dataset, tramite il metodo dataset.readxml(pathfilexml). In tal modo hai tutti i dati in memorira sotto forma di tabella: da qui sul dataset è facile modificare, aggiungere, eliminare e selezionare particolari riga della tabella. è molto veloce in questo modo. poi scarichi tutti sul file xml stesso (aggiornandolo quindi) col metodo dataset.writexml(pathfilexml).

Nota ke tra i metodi esposti da dataset, esistono i metodi readxmlschema e writexmlschema: così carichi solo la struttura (senza dati) nel dataset!.

il file xsd in effetti ti indica la struttura in formato tabella del file xml.

io lo uso per i file di configurazione, per utilizzare xml come 1 database, e per i report: puoi caricare i dati (in questo modo) da 1 qls xml e portarlo in crystal, per esempio. così ti esuli da qls tipo di database, ed è molto utile come standardizzazione di dati in rete tra diverse tecnologie (java, .net, oracle etc).

Potresti avere meno performance solo per piccole variazioni del file xml (in tal caso usa le classi di system.xml): è inutile caricare tutti i dati quando devi modifarne solo 2-3 su 1000 per esempio.

Penso che per il caso tuo però, vada bene l'utilizzo di dataset

Per xsl ti potrei dire qlke cavolata, ma forse altova è buono. nn uso molto xsl

Luca
Modificato da lucatescione il 11 maggio 2006 12.40 -

luca tescione
199 messaggi dal 12 aprile 2006
Posso avere per favore un piccolo esempio, che comprenda anche un dataset di esempio ?
Grazie !
199 messaggi dal 12 aprile 2006
HO provato a caricare in lettura l'XML e l'XSD come se fosse un dataset, ma purtroppo non è stato possibile eseguire l'operazione perchè da errore "anche se il formato XML è corretto non è possibili visualizzare i dati in quanto la struttura non lo permette "
Cosa posso fare ?
199 messaggi dal 12 aprile 2006
Ma c'è qualcuno che ha risolto questo problema e come ?
In effetti io ho a dsposizione dei documenti della corte dei conti (li potete trovare sul sito della corte dei conti e scaricarli);
per ogni tipologia di documenti ho un XML, XSD, XSL e Validate;
Tra le strutture XSD dei documenti non sono molto semplici e pertanto seguendo le indicazioni del buon Luca, non hanno avuto successo perchè mi da errore sulle relazioni e non è possibile caricare tutto come se fosse un Dataset;
comunque riempire il documento XML prendendo i dati da una banca dati SQL server tra l'altro data la complessità della cosa devo anche appoggiarmi a delle viste.
Ho diverse strade da seguire :
- Utilizzare Altova che tra l'altro non conosco bene;
- scrivere un'applicazione che legga il file XML e riempire i dati;
- scrivere un'applicazione che mi generi i fogli XML con i dati;
- o altro (che non conosco).
Per favore, qualcuno esperto mi sa dire in questo caso quale di strade seguire e se vi sono delle possibilità più agevoli per fare questo lavoro ?
Tra l'altro riscrivere i fogli, mi sembra alquanto strano anche perchè la Corte dei Conti per dare anche il file Validate e tutto il resto, vuol dire che ci deve essere un modo veloce per redigerli !!!
Aspetto gentilmente un Vs. Aiuto.
Vi do il sito da dove vengono scaricati i modelli per visionarli anche se penso la cosa sia abbastanza chiara.

http://infoweb.corteconti.it/trasmissio/DocInvTel/index.htm

Grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.