30 messaggi dal 20 giugno 2001
Salve a tutti,

Alle prime prove con VisualStudio 2005, ho creato una semplice pagina aspx/c# con tre campi edit.
Ho inserito quindi un AccessDataSource, ho impostato la query e le istruzioni di insert e update creando i relativi parametri per la query di insert.
Ho legato ad ogni parametro uno dei tre campi.
Aggiunto un pulsante, ho creato l'evento Button1_Click dentro il quale ho inserito il comando:

AccessDataSource1.Insert();

I valori digitati nei campi vengono inseriti regolarmente nel database e tutto lavora correttamente.

Due domande:
1) Se inserisco dei valori che violano la chiave, viene generata una pagina di errore: "L'apporto modifiche non è riuscito perchè.....". E' possibile ottenere il codice di errore, così da poterlo controllare o devo limitarmi ad un generico try{} catch{} che riporta un generico errore?
2) Subito dopo l'istruzione di AccessDataSource1.Insert(); dovrei visualizzare l'ID (chiave automatica del file di access) del nuovo record. Come posso ottenere questo valore?

Grazie a tutti in anticipo.

Massimo.
il primo conisglio che mi sento di darti è usare per l'inserimento un FormView (molto flessibile) o un DetailsView.

gestento l'eventi che si verificano dopo l'inserimento puoi comodamente gestire l'eccezione e deciderne il trattamento

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
30 messaggi dal 20 giugno 2001
Grazie Marco,

farò una prova con il formview e faccio sapere.

Per l'eccezione, il problema sta nel fatto che non riesco ad ottenere il codice di errore, ma soltanto il testo (sicuramnete perchè non uso l'istruzione corretta) che non è facilmente gestibile.

Massimo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.