32 messaggi dal 21 aprile 2006
Buongiorno a tutti.
Sono un neo iscritto al forum con l'intenzione di cominciare ad usare ASP. Ho bisogno di sciogliere le prime difficoltà:

- Visto che devo cominciare ad usare ASP, mi consigliate di passare direttamente ad ASP.NET?

- Esiste un editor per scrivere le proprie applicazioni in ASP? Non ho trovato niente in rete.

- come posso installare IIS su win xp pro sp2? Il CD di installazione di Win (che non ha il sp2) non mi permette di avviare l'installazione!

- Esiste un server disponibile in rete per testare le proprie applicazioni ASP senza installare IIS sulla propria macchina?
marciac ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono un neo iscritto al forum con l'intenzione di cominciare ad usare ASP. Ho bisogno di sciogliere le prime difficoltà:


Benvenuto

- Visto che devo cominciare ad usare ASP, mi consigliate di passare direttamente ad ASP.NET?


Assolutamente sì! Anzi: ASP.NET 2.0!!!

- Esiste un editor per scrivere le proprie applicazioni in ASP? Non ho trovato niente in rete.


Basta il blocco note. Per ASP 3.0 uso MSE7.EXE (se hai MS Office installato lo trovi nella stessa cartella che contiene Word, Excel, ecc.)

Per .NET decisamente Visual Studio; in particolare per .NET 2.0 puoi usare anche la versione Express (gratuitamente scaricabili dal sito Microsoft)

- come posso installare IIS su win xp pro sp2? Il CD di installazione di Win (che non ha il sp2) non mi permette di avviare l'installazione!


Mmmm... questa cosa non la so! Di solito installo XP -> IIS -> SP2...
Prova a cercare sui newsgroup (o attendi una risposta qui)

- Esiste un server disponibile in rete per testare le proprie applicazioni ASP senza installare IIS sulla propria macchina?


Ci sono alcuni servizi di hosting gratuiti (con i limiti che ne derivano).
Per lo sviluppo ti consiglio IIS in locale o (con .NET) Cassini

Matteo Casati
GURU4.net
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
ciao, intanto benvenuto, poi per rispondere alle tue domande direi:

1 - ti consiglio di cominciare con asp.net, in quanto tecnologia piu recente e meglio supportata, ma a condizione che tu abbia un minimo di conoscenza sulla programmazione ed ovviamente sia che tu scelga asp o dotnet devi conoscere motlo bene l'html

2 - editor per scrivere in asp se ne trovano ma il piu comune direi che e notepad  , poi se vuoi puoi ricorrere a programmi quali dreamweaver o visual studio, tutti pero ovviamente legati a licenza...

3 - mi sa che l'unicasoluzione e trovare un disco son XP sp2, o fatti un giro su microsoft, anche se nn credo che distribuiscano iis

4 - server disponibili per testare le applicazioni ne trovi "googlando" un po, ma in genere quelli gratuiti non danno supporto ad asp ( o almeno io nn ne ho mai trovati), puoi cmq valutare l'idea di tenere un tuo domini per prove ed affini data la piccola spesa annua che comporta

per il resto di nuovo benvenuto e vedrai che scoprirai un mondo bellissimo
ciauuuuuuuu
42 messaggi dal 03 gennaio 2006
per quanto riguarda l'hosting gratuito con supporto asp puoi provare:

http://www.websamba.com/

ha delle linitazioni (per esempio non sono riuscito a usare i comandi per mandare le mail), ma per cominciare e' buono.

ciao dot.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"marciac" <marciac> ha scritto nel messaggio news:264340@...
Buongiorno a tutti.

ciao


[cut]

- come posso installare IIS su win xp pro sp2? Il CD di installazione di Win (che non ha il sp2) non mi permette di avviare l'installazione!

buona lettura
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/iiiisin2.mspx?mfr=true
- Esiste un server disponibile in rete per testare le proprie applicazioni ASP senza installare IIS sulla propria macchina?

da sistemista te lo sconsiglio vivamente le prove si fanno in locale se vuoi una buona struttura di test, usa virtual server 2005 r2 (che è gratuito) http://www.microsoft.com/windowsserversystem/virtualserver/default.mspx e installa nella virtual machine il tuo ambiente di test ma ti prego non usare server pubblici per le tue prove :-D

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.