5 messaggi dal 27 giugno 2002
ciao a tutti,
ho un webservice che mi deve ritornare una serie di dati organizzati come segue (foglio di rilevazione presenze):
nome
cognome
mese
giorno oraentrata orauscita
...

da quello che ho capito (diciamo "che spero di aver capito") la organizzerei così:

creo una classe RivevazionePresenze serializzabile.
metto dentro delle variabili stringa pubbliche per nome, cognome, mese
per i giorni (dato che sono in numero variabile) pensavo di creare una struct che contiene tre variabili stringa (giorno, oraentrata, orauscita) e lo butto tutto dentro un array di queste strutture.
poi al web method faccio ritornare un'istanza della classe RilevazionePresenze

secondo voi è una soluzione praticabile/valida o c'è di meglio? (anche alla luce del fatto che il ws dovrà essere fruibile da applicazioni non .net)

grazie per l'aiuto!

...
La struttura delle classi può andare bene. Basta che non usi object o oggetti troppo "pesanti". L'ora di uscita è entrata puoi farla benissimo di tipo datetime perché è previsto come tipo xsd e teoricamente compatibile con altri linguaggi (java sicuramente)

Ciao

Il mio blog
Homepage
ciao e grazie per la risposta  (ci ho messo un po' a replicare per problemi di lavoro..)
dunque secondo te se creo una classe del genere, posso ritornarne un'istanza dal mio ws senza problemi:
using System;

namespace ClassiRisultati
{
    public struct timbrature
    {
        string giornoDelMese;
        string oraEntrata; /*string o datetime*/
        string oraUscita; /*string o datetime*/
        string attivita;
    }

public class ListaTimbrature
    {
        public string cognome;
        public string nome;
        public timbrature[] lista;

public ListaTimbrature(string cognome, string nome, timbrature[] lista)
      {
                 this.cognome = cognome;
                 this.nome = nome;
                 this.lista = lista; 
      }
    }
}

?

...
Solo una cosa: dai alla classe un costruttore senza parametri (oltre a quello con parametri) perché altrimenti non può ricreare la classe. E' una richiesta non del tutto giustifica poiché chi chiama il webservice ha una copia della stessa classe creata sulla base dell'xsd, comunque..
Il motore dovrebbe serializzare i field pubblici senza problemi

Ciao

Il mio blog
Homepage
ok, allora aggiungo un costruttore e provo così.
ti ringrazio per l'aiuto,

ciao

...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.