189 messaggi dal 26 marzo 2001
Sono riuscito a configurare il provider Access e a farlo funzionare correttamente. Se però il database ASPNetdb.mdb lo copio in una cartella diversa da App_Data e configuro la stringa di connessione in modo che si riferisca alla nuova cartella e non ad App_Data, viene generato un errore al caricamento di una pagina al momento del salvataggio del profilo di un utente anonimo.
L'errore è:

Impossibile visualizzare la pagina
.
.
.
HTTP 500 - Errore interno del server
Internet Explorer


Potrebbe essere un problema di permessi di accesso al database ASPNetDB.mdb? Nella stessa cartella in cui è presente questo db, ho anche un altro database access che funziona correttamente.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Ciao,
ma come configuri la stringa di connessione?

I permessi in quella directory dove hai inserito il db permettono la scrittura e modifica dei file per l'utente asp.net (in caso di windows xp)?
189 messaggi dal 26 marzo 2001
Ciao,

questa è la mia configurazione del file web.config:

<?xml version="1.0"?>
<configuration>
<connectionStrings>
<add name="DatabaseConnection" connectionString="~/mdb-database/ASPNetDB.mdb" providerName="System.Data.OleDb"/>
</connectionStrings>

<system.web>
<anonymousIdentification enabled="true" cookieTimeout="525600" />

<profile defaultProvider="AccessProfileProvider">
<providers>
<add name="AccessProfileProvider"
type="Samples.AccessProviders.AccessProfileProvider"
connectionStringName="DatabaseConnection" />
</providers>
<properties>
<add name="UserID" type="System.String" allowAnonymous="true" />
</properties>
</profile>
</system.web>
</configuration>

Ho configurato il provider Profile in modo da utilizzare un database Access. Dal momento che pubblico il sito su Aruba, ho a disposizione la cartella mdb-database che ha i permessi di lettura e scrittura. Sul mio pc ho la stessa configurazione, la cartella mdb-database ha i permessi di lettura e scrittura infatti oltre al database ASPNetDB.mdb ho anche un altro database che funziona correttamente.

Il mio obiettivo è quello di avere due database, uno è quello di ASP.NET che gestisce gli utenti, la personalizzazione ecc. e l'altro è quello che io gestisco per la mia applicazione. Dal momento che Aruba mi da a disposizione la cartella mdb-database, volevo avere i due database nella stessa cartella dato che questa ha i permessi di lettura e scrittura.
Ho provato questa configurazione sul mio pc ma si verifica un errore, non ho provato a pubblicare il sito su Aruba: posso fare una prova per vedere se il problema si presenta una volta pubblicato il sito.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Per torgliermi ogni dubbio ho fatto un test in locale e nel mio caso funziona tutto correttamente: posso spostare il database in questione, con la necessaria modifica della stringa di connessione, e la membership su access continua a funzionare correttamente.

Il problema curioso nel tuo caso è l'errore generico che ti ritorna una pagina richiamata con quella configurazione. Ho fatto varie prove in merito, e in ogni caso ottengo errori del tipo "file access non trovato" o "percorso errato", ma mai un generico 500 come nel tuo.

Se hai possibilità, prova il tuo esempio su Aruba e verifica eventuale anomalie. Altro, per il momento, non riesco a suggerirti

Ciao
189 messaggi dal 26 marzo 2001
Aggiungendo l'utente ASPNET al gruppo Administrators, funziona tutto correttamente.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"OasisLiveForever" <OasisLiveForever> ha scritto nel messaggio news:264035@...
Aggiungendo l'utente ASPNET al gruppo Administrators, funziona tutto correttamente.

il che non è proprio il massimo della sicurezza
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Dunque è un problema di permessi! E come dice il buon Christian, non è molto consigliato dare all'utente aspnet permessi di amministratore.

Verifica che anche il database Access abbia i permessi per quell'utente in modifica/scrittura, oltre alla directory in cui è.

Ciao
189 messaggi dal 26 marzo 2001
Hai ragione, infatti era solo una prova per verificare se effettivamente era un problema di permessi. Ora rimuovo l'utente ASPNET dal gruppo Administrators e controllo i permessi sul database.

Grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.