49 messaggi dal 15 marzo 2006
Hola a tutti!

Ho una pagina di ricerca, contenente un modulo in cui ci sono 3 menu a tendina, un pulsante di submit e 3 checkbox. I risultati vengono visualizzati in una datagrid.

Che cosa vorrei fare (anzi faccio, ma con un problema):

i 3 menu a tendina popolati da database sono le request form che passano i parametri alla query SQL del mio dataset, concatenati con l'operatore AND.

Solo che per vari motivi potrei voler usare insieme anche solo 2 di questi parametri, o anche 1 solo...ho così creato i 3 checkbox che se selezionati usano il valore del dropdown e lo passano alla query, altrimenti dovrebbero restituire "%".

Ecco come ho fatto:

Sub Popola_datagrid_filter(Src As Object, E As EventArgs)

Dim Connessione As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=percorsofisicosulserver\database.mdb") 
      'Connessione.Open() 
      Dim sql As String 
      Dim cmd As New OleDbDataAdapter("SELECT TblInt.IntKey, TblCol.ColNom, TblDep.DepCom, TblInt.IntDat, TblInt.IntEse,   TblClf.ClfRso, TblInt.IntFat, TblArt.ArtDeb, TblIntArt.IntArtQta, TblArt_1.ArtDeb, TblIntArt.IntArtIni, TblIntArt.IntArtFin  FROM TblDep INNER JOIN (TblClf INNER JOIN ((TblInt LEFT JOIN ((TblIntArt LEFT JOIN TblCol ON TblIntArt.ColKey = TblCol.ColKey) LEFT JOIN TblArt ON TblIntArt.ArtKey = TblArt.ArtKey) ON TblInt.IntKey = TblIntArt.IntKey) LEFT JOIN ((TblIntMac LEFT JOIN TblMac ON TblIntMac.MacKey = TblMac.MacKey) LEFT JOIN TblArt AS TblArt_1 ON TblMac.ArtKey = TblArt_1.ArtKey) ON TblIntArt.IntArtKey = TblIntMac.IntArtKey) ON TblClf.ClfKey = TblInt.ClfKey) ON TblDep.DepKey = TblInt.DepKey  WHERE TblInt.Intmov=2 AND TblClf.ClfKey=@ClfKey AND TblCol.ColKey=@ColKey AND TblInt.IntEse=@IntEse ORDER BY TblInt.IntKey DESC", Connessione) 

Dim dsInterventi As New System.Data.DataSet() 

If (me.ckCliente.Checked)  Then

cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@ClfKey", System.Data.SqlDbType.BigInt) 
          cmd.SelectCommand.Parameters("@ClfKey").Value = Request.Form("ClfKey")

Else
        cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@ClfKey", System.Data.SqlDbType.BigInt) 
          cmd.SelectCommand.Parameters("@ClfKey").Value = "%"

End If

If (me.ckTecnico.Checked) Then

cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@ColKey", System.Data.SqlDbType.BigInt) 
     '     cmd.SelectCommand.Parameters("@ColKey").Value = Request.Form("ColKey")
      Else
        cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@ColKey", System.Data.SqlDbType.BigInt) 
          cmd.SelectCommand.Parameters("@ColKey").Value = "%"

'End If

If (me.ckEse.Checked) Then

cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@IntEse", System.Data.SqlDbType.Char) 
          cmd.SelectCommand.Parameters("@IntEse").Value = Request.Form("IntEse")
      Else
        cmd.SelectCommand.Parameters.Add ("@IntEse", System.Data.SqlDbType.Char) 
          cmd.SelectCommand.Parameters("@IntEse").Value = "%"

End If

cmd.Fill(dsInterventi) 
         TblInt_datagrid.Datasource = dsInterventi
      TblInt_datagrid.Databind()
   End Sub

Qual è il problema?

Che il simbolo "%" non funziona assolutamente , per cui quando non ho un checkbox selezionato ottengo l'errore:

"System.Data.OleDb.OleDbException: Data type mismatch in criteria expression."

Se metto "like" invece di "=" non mi accetta l'operatore...

Dove sbaglio?

Grazie
Modificato da R1((ky il 13 aprile 2006 08.58 -
1.508 messaggi dal 27 dicembre 2005
in access mi sa che invece del % si usa *.
Fa la stessa identica cosa, non funziona neanche quello...
Trovato!

Per l'assegnazione dei parametri nella query, va uysato LIKE anzichè =

WHERE TblInt.Intmov=2 AND TblClf.ClfKey LIKE @ClfKey AND TblCol.ColKey LIKE @ColKey AND TblInt.IntEse LIKE @IntEse

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.