4 messaggi dal 02 dicembre 2004
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere che spero qualcuno abbia già risolto.
Ho un db access con dei campi data, quando da asp vado a fare l'UPDATE la data presa da un campo modulo viene salvata usando il formato mm/gg/aa invece di gg/mm/aaaa , le impostazioni internazionali del server e del client usate sono quelle del formato gg/mm/aaaa . Come faccio a far si che salvi in quel formato ? grazie
27 messaggi dal 01 dicembre 2003
Ciao !

se sai che la data arriva sempre nel formato mm/gg/aa
esegui una conversione trattando la data come una stringa !!

es

<%
myData="04/10/06"

function conversione(mydata)
conversione=mid(mydata,4,2)&"/"&mid(mydata,1,2)&"/"&mid(mydata,7,2)
end function

%>
<%=conversione(mydata)%>

Steweb
593 messaggi dal 09 ottobre 2002
www.dotnetside.org
Perchè complicarsi l'esistenza con strane acrobazie e giochi di prestigio quando esistono funzioni interne per l'estrazione delle componenti di una data giorno, mese e anno?

Per l'output dei valori, usa le funzioni proprietarie delle date:
function conversione(mydata) 
conversione=Day(mydata) & "/" & Month(mydata) & "/" Year(mydata) 
end function 
 
Response Write convesione(data_nel_DB)


E, comunque, per il problema di output, potrebbe anche bastare semplicemente impostare la localizzazione a livello di pagino con:
Session.LCID = 1040


Per quanto riguarda poi il modo in cui Access tratta internamente le date, non puoi farci nulla poichè, a livello di query, il driver ODBC utilizza le impostazioni anglosassoni mm/gg/aaa

Ad ogni modo, se per le query, come continuo a raccomandare ma pochi sembrano capirlo, si utilizzano i formati standard ANSI SQL (che vanno bene per Access, per MSSQL, per MySQL, per PostgreeSQL e chi più ne ha più ne metta), a prescindere da quella che sia la modalità di gestione interna dei valori, le query funzioneranno sempre in modo chiaro ed univoco restituendo altrettanti risultati chiari ed univoci.
Il formato standard ANSI SQL per le date è:

AAAA/MM/GG

Ciao

Pochi post. Anzi, quasi quasi spengo
http://www.dotnetside.org/

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.