11 messaggi dal 22 febbraio 2006
Ragazzi ho un problema, ho cercato su internet ma nulla da fare..

ho una pagina asp e in essa è presente una query.

questa:

SELECT opdn.DocEntry, pdn1.LineNum, opdn.CardCode, opdn.U_DTFRANCH, opdn.DocNum , opdn.U_CODMAGA, pdn1.ItemCode, pdn1.Quantity, [@magazzini].[Name], ocrd.CardName FROM pdn1, ((opdn LEFT JOIN ocrd ON opdn.CardCode = ocrd.CardCode) LEFT JOIN [@magazzini] ON opdn.U_CODMAGA = [@magazzini].Code) WHERE opdn.DocEntry = pdn1.DocEntry and U_CODSPED = '" & sessione & "' GROUP BY opdn.U_CODMAGA, pdn1.ItemCode

ma mi da un infinità di errori... mi dice che i campi richiamati nella select devono essere presenti anche nel group by

ma io devo raggruppare solo per quei due campi..
come devo fare??
91 messaggi dal 04 gennaio 2002
Ciao.
La group by si fà quando c'è un dato da raggruppare in base ad un'operatore (somma,radice,mdia,....).
Nel tuo caso non ne vedo...a che ti serve allora fare la group by?
e' poi chiaro che la group by deve contenere tutti i campi espressi nella select tranne, chiaramente, quei campi che fanno un'aggregazione o operazione sui dati.

esempio: select mele,mese, sum(numero) from vendite group by mele,mese

ma se scrivo

select mele,mese,prezzo,sum(numero) from vendite group by mele,mese
e non metto il prezzo...come fa a raggruppare il sum numero, se cambia il prezzo inizia un nuovo raggruppamento?

Se definisci meglio il problema una query adatta la trovi di sicuro!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.