42 messaggi dal 03 gennaio 2006
E' da poco tempo che sperimento con asp, e dopo aver fatto delle prove su dei servere che offrivano hosting gratutito, ho deciso di acquistare un dominio su aruba.
per quanto riguarda la lettura dal DB (Access), non c'e' nessun problema, ma appena provo a modificare cancellare o inserire, mi compare il seguente messaggio..

Microsoft JET Database Engine error '80004005'

Operation must use an updateable query. 


il codice asp e' il seguente:

  Dim path, objCon, ObjCmd, strSql, strNome, strCogn, strPass, strData
  path ="data/db.mdb"

  strNome = upper(Request.form("ins_nome"))
  strCogn = upper(Request.form("ins_cogn"))
  strPass = Request.form("ins_pass")
  strPass = Replace(strPass, "'", "''")
  strData = date()  
  
  Set objCon = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
  objCon.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & server.MapPath(path)
  strSql = "INSERT INTO utenti (nome, cognome, passwd, data, modifica) VALUES ('" & strNome & "', '" & strCogn & "', '" & strPass & "', '" & strData & "', '" & strData & "')"

  objCon.Execute strSql
  objCon.Close
  Set objCon = Nothing


lo stesso codice sul server gratuito funzionava perfettamente....
c'e' qualche problema nella formulazione della query????

Grazie dotmax

ps: il messaggio di errore lo ricevo se apro la pagine con "firefox",
mentre con explorer mi da solamente "impossibile visualizzare la pagina ..." senza nessun riferimento al tipo di errore.
7 messaggi dal 06 aprile 2005
www.videociak.biz
Ciao DotMax,
sono si può dire un novizio anch'io in ASp ma questo tipo di problema lo aveva dato inizialmente anche a me.

Quando acquisti un dominio di primo livello (xxx.it) tanto per intenderci il Server al quale ti appoggi ti dovrebbe indicare come dovresti sistemare i file ACCESS all'interno della loro tecnologia.

Mi spiego meglio, la struttura dei siti normalmente ha una directory principale dove risiedono le pagine HTML, ASP e quant'altro , una directory per le immagini e altre directory a parte per differenziare tutte le tipologie di file che servono al tuo sito.
La Directory che contiene i file MDB che (ovviamente!!) devono essere abilitati sia in lettura che in scrittura , DEVE NECESSARIAMENTE a sua volta avere le abilitazioni di lettura e scrittura che il SERVER ti da modo di inserire tramite un personal pannello di controllo dello spazio WEB appena acquistato.

Devi quindi fare in modo che la directory che contiene il tuo file MDB sia abilitata in letura e scrittura.
Se hai bisogno nn peritarti a chiedermi altro. Buon lavoro MP!

Marco Parisi
224 messaggi dal 25 novembre 2001
su aruba la cartella destinata al db è: mdb-database.
permette la scrittura del db, ed è protetta perche non permette il download del db stesso.

Bye
Usul
42 messaggi dal 03 gennaio 2006
Grazie per le risposte, in effetti ho risolto il problema, mettendo il db nella cartella mdb-database, e cambiando naturalmente il path.

Grazie dot.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.