37 messaggi dal 18 settembre 2003
Salve,
ho la necessità di inviare email da una mia applicazione utilizzando un server smtp di postecert, il quale richiede una connessione protetta SSL. Ho utilizzato le classi del namespace System.Net.Mail.
Questo è il codice:

Dim oMsg As MailMessage = New MailMessage()
oMsg.From = New MailAddress("mittente@test.it")
oMsg.To.Add(New MailAddress("destinatario@postecert.it"))
oMsg.Subject = "Oggetto"
oMsg.Body = "Testo messaggio"
oMsg.IsBodyHtml = False

Dim oSmtp As SmtpClient = New SmtpClient()
oSmtp.Host = "mail.postecert.it"
oSmtp.DeliveryMethod = SmtpDeliveryMethod.Network
oSmtp.Port = 465
Dim oCredential As Net.NetworkCredential = New Net.NetworkCredential("utente@postecert.it", "password")
oSmtp.UseDefaultCredentials = False
oSmtp.Credentials = oCredential

oSmtp.EnableSsl = True

oSmtp.Send(oMsg)


Nel momento in cui eseguo il metodo Send l'applicazione si blocca per un minuto circa, poi viene segnalato un "Timeout operazione".
La stessa applicazione è stata testata con il server di GMail: utilizzando la porta 465 ho lo stesso errore, con la 587 invece funziona correttamente.
Preciso che ho testato l'invio dalla stessa macchina, con le stesse impostazioni, anche da Outlook e tutto funziona correttamente, dunque non è un problema di firewall...
Ho letto in giro che potrebbe essere un problema delle classi System.Net.Mail. E' possibile?
Grazie.

Giuseppe
Guardando qua sembra che qualche problema ci sia ma l'errore è un altro
http://www.systemnetmail.com/faq/4.5.aspx
Ma in teoria non vi è alcuna differenza nella porta. Entrambe sono ssl? Non è detto che usando outlook con le stesse impostazioni vada perché per esempio gli utenti sono diversi e quindi anche permessi e policy.
Con outlook funziona con entrambe le porte?

Ciao

Il mio blog
Homepage
37 messaggi dal 18 settembre 2003
Avevo trovato qui l'informazione riguardo al fatto che funzionasse sulla porta 587: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=7575&SiteID=1

Ma in teoria non vi è alcuna differenza nella porta. Entrambe sono ssl?

Da quanto ho letto nello stesso link pare che entrambe siano porte ssl, anche se dalle prove che ho fatto hanno comportamenti diversi.

Ho provato a scrivere il mio codice come applicazione windows forms, in modo da autenticarmi con lo stesso utente di outlook, ma non cambia nulla.

Ricapitolando la situazione è questa:

Outlook porta 465 SSL attivo: OK
Outlook porta 465 SSL non attivo: ERRORE: Timeout
Outlook porta 587 SSL attivo: ERRORE: Il server ha terminato la connessione in modo inatteso
Outlook porta 587 SSL non attivo: ERRORE: Must issue a STARTTLS command first

Mia applicazione porta 465 SSL attivo: ERRORE: Timeout
Mia applicazione porta 465 SSL non attivo: ERRORE: Timeout
Mia applicazione porta 587 SSL attivo: OK
Mia applicazione porta 587 SSL non attivo: ERRORE: Must issue a STARTTLS command first

Come vedi utilizzando la porta 587 con la mia applicazione funziona, con outlook no...
Non saprei più cosa fare...

Giuseppe

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.