29 messaggi dal 03 maggio 2004
Ciao ho un problema con asp.net 2 e sqlserver 2000
Allora ho due pc in uno c'è installato windows 2003 e sql server 2000, nel secondo ho windows xp e da questo cerco di connettermi al sql server, con visual studio 2005 riesco a connettermi e a guardare le tabelle, creo l'oggetto sqldatasource senza problemi ma appena avvio l'applicazione di dà un errore:
Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SQL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite. (provider: Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server)
Quale sarà il problema??
Grazie e ciao!!
29 messaggi dal 03 maggio 2004
Dimenticavo non ci sono firewalll di mezzo e nella macchina dove c'è ora windows 2003 prima c'era windows 2000 e prima funzionava tutto
59 messaggi dal 13 aprile 2004
la risposta è nella domanda, devi attivare il TCP/IP perchè il named pipe funziona solo sulla macchina locale, ora pero non so come faccia Visual studio 2005 a collgarsi, ma credo che non usi l'engine dell'altra macchina, cosa che tramite pagina avviene.
Nella cartella di installazione di SQL Server (win2003) ci dovrebbe essere questa utility che ti permette di aggiungere il protocollo TCP/IP :SVRNETCN.exe
Se stai usando MSDE devi invece (che io sappia) reinstallare (sul 2003) l'engine usando nel setup.ini DISABLENETWORPROTOCOL=0.
In questo modo potrai connetterti dalla tua macchina al server 2003


Edit:modificato il nome della utility
Modificato da Hellmaster il 28 marzo 2006 09.25 -
29 messaggi dal 03 maggio 2004
Il protocollo è già abbilitato, e se provo a connettermi da un file udl si cinnette perfettamente.
59 messaggi dal 13 aprile 2004
potresti postare la stringa di connessione?
magari omettendo user e pasword
29 messaggi dal 03 maggio 2004
Questa è la stringa di connessione:
"Password=PASSWORD;Persist Security Info=True;User ID=USER;Initial Catalog=DATABASE;Data Source=HOST"
Lo ricavata dal file udl eliminando il provider.
Cmq penso che sia corretta.
59 messaggi dal 13 aprile 2004
In effetti sembra essere corretta.
Tornando al messaggio di errore sembra che il client vuole connettersi via Named Pipe che ovviamente in rete non è possibile, dovresti capire perche il cline usa quel protocollo.
Oppure visto che visual studio ti permette di connetterti, Prova a fare drag and drop di una tabella e se ricordo bene( non l'ho mai usato) lui ti creera una connessione. Credo che ti basterà vedere la propieàa della stringa di connessione usata da visual studio.
29 messaggi dal 03 maggio 2004
La cosa strana è che prima i db erano su windows 2000 e funzionava tutto benissimo, ora che sono su win 2003 ho questi problemi.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.