9 messaggi dal 24 marzo 2006
Ho un database con due campi numerici mese e giorno per ogni record e avrei biosgno di stampare a video il campo "descrizione" del medesimo database corripondente a tutti i record che soddisfano la condizione

mese corrente=mesedatabase AND giornocorrente=giornodatabase

ho pprovato a scrivere questo script ma mi sono completamente piantato sulla sintassi del ciclo e della condizione qulcuno piò darmi una dritta?

grazie

lo script è questo:

<%
Dim cn,cm,gg,mm
var mm = month(date)
var gg = day(date)
Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
cn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("mdb-database/archivio.mdb")
set rs=cn.execute ("Select (giorno) as gd select (mese) as md from pagineweb")
if gg=gd and mm=md
then
response.write("descrizione")
else
response.write("")
cn.close
Set cn = Nothing
Set rs = Nothing
%>
91 messaggi dal 04 gennaio 2002
il codice è il seguente:
<%
Dim cn,cm,gg,mm

Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
cn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("mdb-database/archivio.mdb")

set rs=cn.execute ("Select (giorno) as gd , (mese) as md , DESCRIZIONE from pagineweb where giorni=" & day(date) & " and mese=" & month(date) & "") 'se da codice
set rs=cn.execute ("Select (giorno) as gd , (mese) as md ,DESCRIZIONE from pagineweb where giorni=day(date()) and mese= month(date()) ") 'se da database
do while not rs.eof
response.write(RS.FILEDS("descrizione"))
RS.MOVENEXT
LOOP
cn.close
Set cn = Nothing
Set rs = Nothing
%>

SONO PRESENTI DUE SELECT:
LA PRIMA LA USI SE LA CLAUSOLA WHERE GLI E LA MANDA IL CODICE (QUINDI NON USI LE FUNZIONI EDI MANIPOLAZIONE DELLA DATA DEL DATABASE), L'ALTRA SE VUOI USARE LE FUNZIONI DATA DEL DATABASE
9 messaggi dal 24 marzo 2006
grazie infinite, lo provo subito!!!
3 messaggi dal 06 aprile 2006
e se invece volessi stampare a video la lista dei record che NON HANNO i campi 'data' uguali ?? come si dovrebbe trasformare lo script...

Seleziona 'descrizione db1' dove datadb1 <> datadb2

oppure, se datadb1 <> datadb2 oppure = vuoto allora ....

DB1 DB2
data | descrizione data | descrizione
11 aaaaa 11 aaaaaa
12 bbbbb 12 bbbbbb
13 ccccc 15 eeeee
14 ddddd
15 eeeee

in questo caso mi dovrebbe elencare

13 ccccc
14 ddddd

<%
Dim RSCorr, RSDispo , cm, gg, mm

Set RSCorr = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
  RSCorr.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../DatiDB/dispotmp.mdb")
  RSDispo.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../DatiDB/dispo.mdb")

set rs=RSCorr.execute  ("SELECT fam FROM Corrispondenze WHERE ....non riesco a capire comefare ilconfronto ....") 'se da codice
set rs=RSDispo.execute ("SELECT fam FROM dispo WHERE ....non riesco a capire comefare ilconfronto ....") 'se da codice
do while not rs.eof
response.write(RS.FILEDS("descfam"))
RS.MOVENEXT
LOOP
RSCorr.close
RSDispo.close
Set RSCorr = Nothing
Set RSDispo = Nothing
%>  

è una settimana che ci studio , ma non riesco a fare niente di buono, anche xche non sono molto esperto di ASP

GRAZIE A TUTTI
Modificato da satwanted il 07 aprile 2006 12.08 -
Modificato da satwanted il 07 aprile 2006 12.08 -
Modificato da satwanted il 07 aprile 2006 12.10 -
Ciao.
 Velocemente la query dovrebbe essere così:

"select * from dbtab1 where  dbtab1.data not in ( SELECT dbtab1.data
FROM dbtab1 INNER JOIN dbtab2 ON dbtab1.data = dbtab2.data) 
union
select * from dbtab2 where  dbtab2.data not in ( SELECT dbtab2.data
FROM dbtab2 INNER JOIN dbtab1 ON dbtab2.data = dbtab1.data)"

cioè prendi tutti i record da tabella uno i cui valori del giorno non sono compresi nell'elenco di quelli ugualitra le due tabelle e uniscili a quelli della tabella due i cui valori del giorno non sono compresi nell'elenco di quelli uguali tra le due.

Fammi sapere!!!!
Scusa ma i record che confronti sono d isue database differenti?
Se si collega la tabella (in access->INserisci->Tabella->Collega TAbelle->) del database2 in database1 e fai girare la query che ti ho postato sul databse 1.
in questo modo anche se i dati si trovano su due DB differenti con le tabelle collegate puoi gestirle come se fossero su stesso database.
3 messaggi dal 06 aprile 2006
DB1 -> nome=DISPO tabella=DISPO campo=Fam, DescFam
DB2 -> nome=DISPOTMP tabella=Corrispondenze campo=Fam, DescFam

<% 
  Dim rsdispo, rsValore, Conn3, fam, SQLScheda, RSScheda, DescFam, valore, var

Set RSDispo = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
  RSDispo.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../DatiDB/dispo.mdb") 

fam = Request("fam")
  descfam = Request("descfam")

strQuery = "SELECT * FROM dispo WHERE dispo.fam NOT IN ( SELECT dispo.fam FROM dispo INNER JOIN Corrispondenze ON dispo.fam = Corrispondenze.fam) UNION SELECT * FROM Corrispondenze WHERE Corrispondenze.fam NOT IN ( SELECT Corrispondenze.fam FROM Corrispondenze INNER JOIN dispo ON Corrispondenze.fam = dispo.fam)" 
        Set rsdispo = Conn3.Execute(strQuery)

%>

il browser mi restituisce ERRORE: Necessario oggetto:"

mi faresti un esempio SENZA COLLEGARE LE TABELLE....... l'ho scritto bene lo script ??
Modificato da satwanted il 07 aprile 2006 17.04 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.