2 messaggi dal 06 luglio 2004
Salve a tutti,
ho una versione di VS2005 con licenza NotForResale che mi hanno dato alla presentazione di VS2005.
Nel DVD, oltre ad installare VS si può installare anche SQLExpress.

Dal Server Explorer di VS cerco di creare un nuovo DB, ma VS non trova nessuna istanza di SQLExpress attiva e, se provo ad inserirla manualmente, mi da il seguente messaggio di errore:

"An error has occurred while establishing connection to the server. While connectiong to SQL Server 2005, this failure maybe caused by the fact that under the default settings SQL Server does not allow remote connections.
(Provider: Named Pipes Provider, error: 40 - Could not open a connection to SQL Server"

Per ovviare al problema ho tentato le seguenti strade:
1) aggiungere il programma sqlexpress.exe alle eccezioni del firewall
2) attivare personalmente il processo del server
3) controllare le impostazioni dei protocolli

Ma non riesco minimamente a creare un DB da VS 2005. Qualcuno può suggerirmi una soluzione?

PS: se installo SQL Server 2005, versione standard, questo problema non si presenta.

Grazie in anticipo per il supporto!
2 messaggi dal 06 luglio 2004
PS: ho temporaneamente risolto il problema. Installando SSME, carica la schermata iniziale in cui mostra i dati del server che trova e, questi, sono nel formato:

[nome_computer]\sqlexpress

Utilizzando questa stringa all'interno di VS 2005 (da Server Explorer -> Crea nuovo database) riesco a creare senza problemi un DB.

Resta solo da capire perchè SSME riesce a rilevare correttamente l'istanza di SQL Express mentre la select list che elenca i server su VS 2005 non la vede affatto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.