41 messaggi dal 04 settembre 2005
ciao ragazzi oggi ho avuto un problema con le classi... allora io vorrei fare una classe dll utilizzabile da asp.net in vb.net e dove magari riesco a fare sub di bottoni allocati in una pagina
e poi devo fare una class library o web control library?
a ho visual studio 2005
qualcuno mi può dare una mano?
Modificato da The cekker il 10 marzo 2006 15.13 -
261 messaggi dal 12 maggio 2003
scusami, ti serve una classe per gestire gli eventi dei pulsanti nella pagina? quelle le gestisci direttamente nel file codebehind (quello con l'estensione .vb nel tuo caso) che viene creato insieme al webform

se invece devi creare una libreria di classi da utilizzare nell'applicazione web semplicemente vai nella dir App_code e crea una nuova classe facendo click col dx -> Add new item -> Class

e dentro ci scrivi il codice della classe stessa...

Spero di esserti stato utile
Ciao :)
ho provato a guardare in add new item ma class nn ce o almeno io nn l'ho trovato hai qualche altra idea
(scusa prima avevo scritto male)
thx
Modificato da The cekker il 10 marzo 2006 16.43 -
a... scusa ho trovato ma quando nella class metto me.findcontrol me lo segna errore perchè?
ma nella classe in questione hai messo controlli web?

come ti ho postato prima per quanto riguarda le routine e le funzioni che riguardano strettamente gli eventi legati alla pagina o ai web controls devi lavorare nel file codebehind o crearti uno blocco di codice inline all'interno della pagina .aspx tipo
<script runat="server">

Public sub mioButton_OnClick()
.....codice....

</script

e non in una classe esterna. E' molto più semplice da gestire ed è la scelta migliore.
Le classi in genere servono a creare nuovi tipi da utilizzare all'interno dell'applicazione.
no è una function con all'interno un codice troppo lungo e nn volevo comparisse nel sorgente dell'aspx
ma mettendolo in una classe mi da l'errore del me.findcontrol
sai cos'è il codebehind?
no francamente sono un novellino

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.