45 messaggi dal 08 luglio 2004
Salve, ho realizzato un semplice motore di ricerca interno al mio sito con una textBox ed un dataGrid.
Vorrei poter permettere una ricerca parziale usando l'asterisco, che di default non fa.
Come posso fare?
zenzo ha scritto:
Vorrei poter permettere una ricerca parziale usando l'asterisco, che di default non fa.

Dipende da come hai implementato la ricerca e su cosa effettui la ricerca! Usi Microsof IndexServer? Usi Lucene.NET? Hai scritto tu un motore di indicizzazione? Fai delle query su un database?
In quest'ultimo caso (il più probabile  ) devi usare l'operatore LIKE nelle query, sostituendo all'asterisco contenuto nel testo richiesto da trovare digitato dall'utente la wildcard del tuo database che - ad esempio - per SQL Server è il carattere di percentuale:

SELECT * FROM myTable WHERE myFiled LIKE '%casa%'

trova tutti i record in cui il campo myField contiene "casa", quindi:
"casa", "accasato", "sono a casa", "casati", "casale monferrato", ecc.
Ovviamente... gestisci bene gli indici!

Matteo Casati
GURU4.net
45 messaggi dal 08 luglio 2004
Grazie,
sai dove posso reperire le wildcard per query access?
zenzo ha scritto:
sai dove posso reperire le wildcard per query access?

Sul sito Microsoft Office la reference completa:
Access wildcard character reference

Semplificando molto: asterisco ("*") dentro Access, percentuale ("%") da ADO/ADO.NET (come SQL Server)

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.