4 messaggi dal 06 marzo 2006
Io sono un principiante e magari le cose che chiedo sono delle sciocchezze...ma si sa..da qualche parte si deve cominciare!
Quindi io avrei bisogno di aiuto per il seguente problema;sto realizzando un sito in html e volevo creare una pagina "contatti" affinche gli utenti del sito possano interagire,attraverso la compilazione di un modulo, con me.Leggendo vari articoli in proposito,ho visto che è un po sconsigliato e forse obsoleto il metodo di inviare il modulo ad un indirizzo mail (tramite il comando "mailto" in html);la soluzione più usata mi è sembrata quella di creare un modulo in asp collegato ad un database.Il mio modulo contiene dei campi obbligatori, e un "accetta trattamento dati personali".il modulo posso riuscire a crearlo (avendo dreamw)e anche il data base,ma non riesco a creare la pagina che mi permetterà una volta pubblicato il sito,di gestirlo (visualizzare i contatti lasciati dagli utenti).Inoltre una volta creata questa pagina,da dove la posso visualizzare, per vedere effettivamente i contatti?
Grazie infinite!!!
61 messaggi dal 24 febbraio 2006
www.blu-sky.biz
per prima cosa devi pensare a come gestirai il modulo (nuovo, modifica, elimina, ecc...) e poi lo puoi realizzare. si tratta di fare delle select, delete, insert e update. il problema esposto è troppo vasto dovresti guardare la sintassi esatta di queste istruzioni sql.
altra cosa non meno importante che tipo di di db usi perchè ne esistono tanti e le impostazioni di connessione variano tra access e mysql per esempio
4 messaggi dal 06 marzo 2006
Grazie per la tua risposta..ti faccio capire meglio la cosa.Il mio modulo è una raccolta di informazioni dell'utente (nome,cognome,indirizzo,telefono),un tipico modulo contatti.La funzione che deve avere il modulo è quella esclusivamente di raccogliere questi dati e farmeli vedere per poter contattare l'utente.La gestione non deve essere complicata..voglio realizzare un modulo che mi permetta di raccogliere solo i dati e me li faccia vedere in qualche modo...per questo,essendomi stato sconsigliato il semplicei invio dei dati ad indirizzo email volevo cercare di fare un form collegato ad un data base....per il data base,ho più dimestichezza con access..
grazie
61 messaggi dal 24 febbraio 2006
www.blu-sky.biz
crei la connessione

set connessione = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
connessione.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/indirizzo/database.mdb")

crei il recordset

set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

fai una select e la apri rs.open (guardati la sintassi)

sql= "select * from tabella"

fai un ciclo

while not rs.eof
response.write(rs.fields("campo1").value)
response.write(rs.fields("campo2"))
rs.movenext()
wend

e chiudi il recordset

rs.close()

e la visualizzazione è fatta (è grezza devi capirla e farla andare bene con tutte le variabili che mancano)

per inserire i dati ti basa prenderli dal form con request.querystring o request.form

fare un query di inserimento

e poi fare connessione.execute(query)
4 messaggi dal 06 marzo 2006
grazie....un ultima domanda...per vedere l'anteprima di quello che faccio e controllare se tutto funziona come faccio?...io ho windows xp home...
61 messaggi dal 24 febbraio 2006
www.blu-sky.biz
per l'html puoi usare frontpage che io uso per l'anteprima e mi va bene
9 messaggi dal 07 marzo 2006
www.sirio.net
Con win xp home non puoi vedere l'anteprima di pagine asp in locale perchè non e possibile("non è molto facile") installare IIS(server microsoft per far girare pagine asp).

Ti conviene lavorare on-line.
4 messaggi dal 06 marzo 2006

Siete tutti molto gentili....ma mi sto accorgendo di essere abbastanza ignorante riguardo i data base...non riesco a creare il form come mi è stato consigliato..e neanche a configurare il mio pc con IIS pper le anteprime....
....se qualcuno vuole "prendermi per mano" e aiutarmi a creare sia il form che il data base sia la pagina di visualizzazione....mi permetterebbe di capire anche a me (magari mi invia un qualcosa di gia fatto e funzionante che assomiglia a quello che vorrei fare io)...lo so che "forse?" sto chiedendo troppo...infatti non pretendo nulla.!

grazie a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.