12 messaggi dal 25 novembre 2002
Quali problemi si possono avere utilizzando i frame?

Esempio:
Pagina principale divisa in quattro frame(intestazione, menù sinistro, menù destro e corpo centrale) ogni frame esegue connessioni al database per aggiornarsi.
Quando faccio clic su il menù sinistro si aggiorna solo il frame centrale(caso più frequente).

1)Così facendo non risparmio le risorse dell' aplicazione, che sarebbero state necessarie per elaborare tutti e quattro frame?

2)I motori di ricerca hanno problemi con i frame?
IMHO: frames? No, grazie!

Il problema principale legato all'uso dei frames è dovuto alle possibili difficoltà di navigazione in cui si potrebbe trovare l'utente. E' infatti molto facile commettere errori con i "target" dei link e perdere alcuni frame (o al contrario continuare a costruirne innestati)
Di solito si ricorre a JavaScript per verificare lo stato dei frames caricati. Questo è ad esempio quello che fa MSDN: se trovi in un motore di ricerca un link a MSDN viene aperta la pagina di contenuto centrale (senza i toc a sinistra): la pagina, caricandosi verifica l'assenza del menu laterale e lo ricostruisce (causando un effetto di reload piuttosto fastidioso)

Tipicamente (frames con header, menu laterale, centrale e footer) non si ha un risparmio di risorse sensibilmente apprezzabile, salvo che le singole porzioni di pagina non siamo veramente enormi (come l'albero di MSDN per intenderci!)

Matteo Casati
GURU4.net
Pienamente d'accordo con m.casati.

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.