148 messaggi dal 12 aprile 2001
Sto facendo delle prove su Oracle XE 10g e ho un problema in connessione al DB ovvero la connessione mi funziona, ma tutto ad un tratto mi esce l'errore ORA-12516 (Oracle.DataAccess.Client.OracleException ORA-12516: TNS:listener could not find available handler ....)
Sto convertendo alcune procedure sviluppate inizialmente su SQL SERVER, ma che ora dovranno girare sotto ORACLE 10g e io le sto testando su ORACLE XE 10g
Si verificano spesso errori (per incompatibilità su alcune query e mancanza di certi tipi come il BIT) e non riesco a capire se oracle XE abbia un limite sulle connessioni attive e magari andando in errore le procedure le connessioni non vengono rilasciate correttamente bloccando ulteriori connessioni.

Qualcuno ha qualche informazione in merito o ha qualche dritta da darmi.

Grazie
Linus
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"linus" <linus> ha scritto nel messaggio news:258535@...
Sto facendo delle prove su Oracle XE 10g e ho un problema in connessione al
DB ovvero la connessione mi funziona, ma tutto ad un tratto mi esce l'errore ORA-12516 (Oracle.DataAccess.Client.OracleException ORA-12516: TNS:listener could not find available handler ....)
Sto convertendo alcune procedure sviluppate inizialmente su SQL SERVER, ma che ora dovranno girare sotto ORACLE 10g e io le sto testando su ORACLE XE 10g
Si verificano spesso errori (per incompatibilità su alcune query e mancanza
di certi tipi come il BIT) e non riesco a capire se oracle XE abbia un limite sulle connessioni attive e magari andando in errore le procedure le connessioni non vengono rilasciate correttamente bloccando ulteriori connessioni.

Qualcuno ha qualche informazione in merito o ha qualche dritta da darmi.

ok quindi il listner è registrato, ogni quanto ti accade??
148 messaggi dal 12 aprile 2001
Non riesco a dirti con precisione ogni quanto, comunque se non si verificano errori sembra funzionare tutto correttamente, se invece si verificano errori dopo un pò di accessi si blocca il tutto.
Tra l'altro riesco ad accedere al DB con l'interfacia su IE anche se mi da l'errore sopra descritto.
Altra cosa, non so cosa fare in quei casi per far ripartire il tutto se non spegnere e riaccendere il PC che mi fa da DB Server.
Avete qualcos'altro da suggerire per riattivare il tutto senza resettare la macchina, tipo riavviando qualche servizio o altro?

Grazie
Linus
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"linus" <linus> ha scritto nel messaggio news:258562@...
Non riesco a dirti con precisione ogni quanto, comunque se non si verificano errori sembra funzionare tutto correttamente, se invece si verificano errori dopo un pò di accessi si blocca il tutto. Tra l'altro riesco ad accedere al DB con l'interfacia su IE anche se mi da l'errore sopra descritto.
Altra cosa, non so cosa fare in quei casi per far ripartire il tutto se non
spegnere e riaccendere il PC che mi fa da DB Server.
Avete qualcos'altro da suggerire per riattivare il tutto senza resettare la
macchina, tipo riavviando qualche servizio o altro?

personalmente farei un bel profile del server oracle per vedere dove e con quale connessione si blocca tutto
148 messaggi dal 12 aprile 2001
Sai darmi qualche indicazione su come fare?
Sono un novellino di Oracle e non saprei da dove partire.

Linus
1 messaggio dal 15 marzo 2006
ORACLE XE a differenza di ORACLE 10gR2 su cui si basa di DEFAULT
tiene il valore di PROCESSES = a 20 o 40 non mi ricordo, anziche'
150 valore sufficentemente corretto per connessioni concorrenti
del LISTENER ma anche per OPERAZIONI di BASE sul DATABASE.
Non chiedermi perche' la ORACLE non ha mantenuto questo valore
di DEFAULT, come altre caratteristiche UTILISSIME in questa versione di ORACLE...forse perche' e' GRATUITA??? FORSE!!!!
Per modificare il suddetto valore devi entrare in SQLPLUS
da PROMPT di MS-DOS e scrivere:

sqlplus system/<password>

ALTER SYSTEM SET PROCESSES=150 scope=spfile;
commit;

poi esci con:
quit

Perche' questo valore entri subito in uso di Arrestare e Riavviare
il DATABASE e l'errore ORA-12516 scomparirà magicamente!!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.