21 messaggi dal 15 novembre 2005
Ciao a tutti !
Sto cercando di inserire un DataList in un altro DataList in modo da creare una lista principale delle provincie italiane (contenute in una tabelle di DB), scegliendone una si deve aprire un'altra lista (dentro la prima) con i comuni di quella provincia (contenuti in una tabella diversa dalla precedente)...

Pensavo fosse molto + semplice... in realtà non è così :(

Ho guardato lo script #740 ma essendo in c# non ci ho capito molto...

un po' di codice...

La DataList con le provincie funziona correttamente...
la seconda datalist l'ho inserita in <SelectedItemTemplate> della DataList provincie
L'evento OnItemCommand richiama la seguente Sub:

Sub DataList_Provincie_ItemCommand(obj As Object, e As DataListCommandEventArgs)

Dim DataList_Comuni As DataList = DataList_Provincie.Items(e.Item.ItemIndex).FindControl("DataList_Comuni")

'qui non so come fare il databinding con la tabella dei comuni...

End Sub

Potete darmi un'aiuto???

Grazie!
vediamo, il posto migliore dove recuperare il DataList annidato in questo caso è nell'ItemDataBound.

visto che hai inserito il DataList nell' SelectedItemTemplate prima devi impostare la riga selezionata e eseguire il Bind, dopodiche nell'nell'ItemDataBound come recuperi il DataList annidato

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
21 messaggi dal 15 novembre 2005
Ho fatto delle prove con ItemDataBound... ma senza alcun risultato...

Puoi darmi qualche ulteriore info? Oppure dove posso trovare uno script (VB) di esempio?

Grazie ancora!
non ho codice sottomano, ma potresti iniziare traducendo in VB lo scrit.

ecco un comodo tool

http://www.developerfusion.co.uk/utilities/convertcsharptovb.aspx

non fa propio tutto ma correggere eventuali errori poi è semplice

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
4 messaggi dal 06 febbraio 2006
ciao

anche io ho lo stesso problema..

ho un datalist contenente la prima categoria

al click su uno dei componenti ( item del data list1) devo far apparire la lista dei prodotti della categoria selezionata ( datalist2)

ma ... il problema è che si aprono tutti gli item del datalist1 e per ogni item ho sempre la stessa lista dei prodotti per la categoria selezionata ..

come faccio a visualizzare solamente l'item del datalist selezionato

come faccio
addis.roberto wrote:
come faccio a visualizzare solamente l'item del datalist selezionato
come faccio

ecco un esempio tirato giù al volo:

<ItemTemplate>

<asp ataList id="innerList" runat="server" DataSource='<%# GetDatas(DataBinder.Eval(Container.DataItem, "categoryID").ToString(), selectedIndex) %>'>
....
</asp ataList>

</ItemTemplate>

e nel codice ovviamente GetDatas restituisce null se selectedIndex non è uguale all'indice passato nella categoria.
selectedIndex lo popoli tu al click del button (o usando la querystring o quello che ti pare) ed il gioco è fatto.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.