261 messaggi dal 12 maggio 2003
Salve. Un cliente mi ha chiesto di realizzare un applicazione web, da far girare su una macchina in locale. ovviamente tutti i requisiti, devono essere installati con un installer, anche perchè non si conosce il software presente sulla macchina di destinazione. mi sono letto vari articoli sull'host del runtime di asp.net e sul web server Cassini. Aquesto punto ho varie domande da porvi:
1) è possibile ospitare un applicazione Asp.NET 2.0 su cassini?
2) dove posso trovare materiale su come si fà un installer?
3) l'eventuale database da utilizzare potrebbe essere un database server tipo mysql da far girare sul cassini o in qualche altro modo? o deve essere un db access?

grazie in anticipo a tutti
Modificato da Azrael il 30 gennaio 2006 11.55 -
azrael ha scritto:
1) è possibile ospitare un applicazione Asp.NET 2.0 su cassini?

Assolutamente sì (è quello che fa VS2005)

2) dove posso trovare materiale su come si fà un installer?

Usando tools Microsoft (Visual Studio) puoi partire da qui:
MSDN - Deploying .NET Framework Applications

In alternativa a VS ci sono molti altri tools; io considererei:

- InstallShield: professionale, potente ma... non gratuito!

- NSIS di NullSoft (quelli di WinAmp): gratuito ma richiede un po' di pratica per la scrittura degli script

3) l'eventuale database da utilizzare potrebbe essere un database server tipo mysql da far girare sul cassini o in qualche altro modo? o deve essere un db access?

IMHO: SQL Server 2005 Express
Nota: MySql o altri db server non girerebbero su Cassini, bensì sul sistema operativo e la web application (hostata in Cassini o IIS non importa) si collegherebbe al db via ADO.NET

Matteo Casati
GURU4.net
261 messaggi dal 12 maggio 2003
ho istallato cassini, ma quando vado a lanciare build.bat mi dà un errore dicendomi che non è possibile inserire cassini.dll appena generata nella GAC.
...vanno fatte delle modifiche? guardando i sorgente ho visto che fa riferimento al framework 1.0 o 1.1...
azrael wrote:
ho istallato cassini, ma quando vado a lanciare build.bat mi dà un errore dicendomi che non è possibile inserire cassini.dll appena generata nella GAC.
..vanno fatte delle modifiche? guardando i sorgente ho visto che fa riferimento al framework 1.0 o 1.1...

come minimo devi provare a cambiare le references e sperare che l'hosting di ASP.NET non sia cambiato da una versione all'altra, perchè per la 2.0 non c'è il source code di Cassini.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
71 messaggi dal 29 novembre 2005
io ho installato l'sdk del framework e poi ho sistemato la path

dove si trova gacutil.exe

e controlla che versione di cassini hai scaricato
Modificato da diska il 12 febbraio 2006 15.23 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.