498 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao a tutti
ho il seguente problema: Dato un numero voglio generare tutte le possibili combinazioni di numeri che sommati mi danno quel numero.
Cioè, ho 10 persone che devono prenotate delle camere di albergo. So che le mie camere possono ospitare da 1 a 5 persone. Voglio che l'applicazione mi dica che posso prenotare: 5 stanze da 2 o 3 stanze da 3 e una singola, ecc.
Esiste un algoritmo che fa questo? Dove posso trovare algoritmi matematici?
Grazie
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Scusa ma ho il dubbio che per le camere d'albergo quello che vuoi fare non funzioni... nel senso che le tue camere quante persone possono contenere contemporaneamente? se hai due persone che non si conoscono li metti a dormire nella stessa stanza?

Per rispondere alla tua domanda su dove si trovano gli algoritmi matematici... la risposta è su un Buon libro di Statistica ... (quello che vuoi fare è una permutazione o combinazione di dati elementi presi ad un tot per volta.)
498 messaggi dal 19 ottobre 2005
E' chiaro che le persone appartengono allo stesso nucleo. Se queste mi chiedono 3 camere doppie e sono disponibili 2 triple, devo dirgli che sono disponibili queste camere.
So benissimo come calcolare il numero di combinazioni, ma io voglio le voglio generare.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
IMHO questo è un problema di ricerca operativa. Cerca algoritmi per la soluzione del problema del knapsack.
Modificato da Raynor il 26 gennaio 2006 13.23 -

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Secondo me è assurdo il sistema.
Ti conviene molto di più chiedere quante stanze vogliono tra i vari tipi a disposizione invece che proporgli 20 sistemi di collocazione differenti...
In pratica gli devi chiedere:
quanti adulti?
quanti bambini?
Quante stanze da 3?
Quante stanza da 2?
E poi lanci un controllo sulle disponibilità per il periodo.
Se sono in 10 e hai 4 tipi di stanze...che gli fai?
Il listone completo di tutte le combinazioni?!
Così ci mette anche meno lui a decidere le disposizioni e non ci sono problemi (e sopratutto non ti vai a incasinare con algoritmi "evoluti" come quelli di knapsack che in un caso del genere oberano solo di calcoli il server)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.