27 messaggi dal 21 maggio 2003
Ragazzi come al solito io ogni tanto vengo assalito dai dubbi... ma forse è solo curiosità di capire bene certe cose... veniamo a noi.
Supponiamo di avere una connessione ad un db access e una query per prelevare dati da esso.

Set DB = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
DB.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("miodb.mdb")

set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
sql="select * from table where id>100"

a questo punto per eseguire la query ho due metodi:

1) rs.open Sql, DB

2) set rs = db.Execute (Sql)

la mie domande sono:
qual'è la differenza tra le due?
quando usare una o l'altra?
quale delle due è più veloce?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente.
17 messaggi dal 27 gennaio 2006
www.marcopipino.it
luicut ha scritto:
Ragazzi come al solito io ogni tanto vengo assalito dai dubbi... ma forse è solo curiosità di capire bene certe cose... veniamo a noi.
Supponiamo di avere una connessione ad un db access e una query per prelevare dati da esso.

Set DB = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
DB.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("miodb.mdb")

set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
sql="select * from table where id>100"

a questo punto per eseguire la query ho due metodi:

1) rs.open Sql, DB

2) set rs = db.Execute (Sql)

la mie domande sono:
qual'è la differenza tra le due?
quando usare una o l'altra?
quale delle due è più veloce?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente.

la seconda opzione è un caso particolare della prima.
In effetti oltre ai parametri sql e DB durante la open di un recordset
potresti specificare anche il tipo di lock sui record che stai leggendo e la possibilità di leggere e/o scrivere sul recordset.

La seconda invece ti restituisce un recordset di sola lettura, fowardonly (in effetti crea un pò di casini durante le transazioni).

Ti consiglio di vedere per bene il metodo Open da qualsiasi manuale asp oppure alla fonte
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/ado270/htm/mdmthrstopen.asp

spero di esserti stato di aiuto.
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.