175 messaggi dal 20 luglio 2002
www.subweb.it
Ciao
ho acquistato un db sql server su hosting.

VOlevo un informazione.

ho una tabella con diversi campi del tipo nvarchar

volevo sapere se, quando inserisco un nuovo record, se lascio i campi nvarchar vuoti ed inserisco solo altri campi, il database mi riserva comunque una parte di memoria e quindi mi brucia lo spazio MB?
cioe se inserisco un record con alcuni campi e non con tutti compilati, mi occupa meno spazio o mi occupa il medesimo spazio come se fossero compilati?

ciao e grazie

subweb consulting
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
subweb ha scritto:

..
ho una tabella con diversi campi del tipo nvarchar

volevo sapere se, quando inserisco un nuovo record, se lascio i campi nvarchar vuoti ed inserisco solo altri campi, il database mi riserva comunque una parte di memoria e quindi mi brucia lo spazio MB?
cioe se inserisco un record con alcuni campi e non con tutti compilati, mi occupa meno spazio o mi occupa il medesimo spazio come se fossero compilati?

con le impostazioni predefinite, una colonna varchar(n) non utilizzera' alcuno spazio fisico per una stringa di lunghezza = 0
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/acdata/ac_8_con_03_7mch.asp
sauti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
www.subweb.it
ok ti ringrazio...

unica cosa che non capisco è che il mio DB sul server remoto, pur non avendo molte informazioni caricate, occupa gia 10 MB.
Mi paiono molti...

sai mica se Esiste qualche funzione tipo ricompatta o altro??
ciao

grazie

subweb consulting
17 messaggi dal 27 gennaio 2006
www.marcopipino.it
Occhio!

vedi che quella n davanti a varchar ti sta ad indicare che usi
un set di caratteri unicode esteso e quindi si prenderà il doppio dello spazio rispetto al campo varchar semplice.
Se non ti serve il set di carattere esteso (non mi è mai capitato) cambia il tipo perchè ogni tanto qualche carattare ci va a finire dentro quei campi, o no?

ciao
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
subweb ha scritto:
ok ti ringrazio...

unica cosa che non capisco è che il mio DB sul server remoto, pur non avendo molte informazioni caricate, occupa gia 10 MB.
Mi paiono molti...

...stai parlando di spazio utilizzato o allocato?

sai mica se Esiste qualche funzione tipo ricompatta o altro??

Con le istruzioni DBCC SHRINKFILE o DBCC SHRINKDATABASE (ampiamente documentate sul Book On Line di SQL Server a cui ti rimando per la sintassi e le restrizioni nell'utilizzo) puoi restituire parte dello spazio ALLOCATO MA NON UTILIZZATO al sistema operativo...

Bye
2 messaggi dal 31 gennaio 2006
mi servirebbe na mano:dovrei collegare un database di mysql ad una form di visual basic 6.
salvre i dati che immetto io nei text della mia form nelle caselle di una tabella di mysql.
quando clicco il bottone salva i text mi vengono azzerati e le informazioni dovrebbero salvarsi nel db.
le informazioni sono dei dati anagrafici.
l'utente deve avere la possibilita tramite un combo box di selezionare un cognome e di vedere le informazioni riguardanti il suo cognome cioe i campi si dovrebbero riempire dinuovo...
Grazie delle vostra attenzione spero che mi darete una mano attendo vostre risposte
www.subweb.it
Ciao
la nvarchar penso sia indispensabile (almeno cosi ho capito non sono molto pratico di SQL) per inserire caratteri in russo.

Lo spazio di cui parlavo è quello che ho a disposizione con il piano hosting. Non so se mi da i dati di quello allocato o utilizzato, sta di fatto che mi dice che ho superato i 10 MB e non è che ci sia molto materiale inserito.

queste due istruzioni:
le istruzioni DBCC SHRINKFILE o DBCC SHRINKDATABASE
si possono far girare anche sul db on-line?

ciao

subweb consulting
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
subweb ha scritto:
Ciao
la nvarchar penso sia indispensabile (almeno cosi ho capito non sono molto pratico di SQL) per inserire caratteri in russo.

OK

Lo spazio di cui parlavo è quello che ho a disposizione con il piano hosting. Non so se mi da i dati di quello allocato o utilizzato, sta di fatto che mi dice che ho superato i 10 MB e non è che ci sia molto materiale inserito.
queste due istruzioni:
le istruzioni DBCC SHRINKFILE o DBCC SHRINKDATABASE
si possono far girare anche sul db on-line?

Con la sp_spaceused puoi conoscere lo spazio allocato e quello non utilizzato. Anche per questa istruzione, come per quelle che ti ho indicato ieri, il BOL ti darà altre informazioni utili. Basta solo consultarlo...

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.