26 messaggi dal 06 novembre 2001
Dopo essermi documentato ho derivato la mia classe MyMembershipProvider da MembershipProvider

Ho fatto l'override dei metodi che mi servivano e fino a qui tutto ok.

Il mio problema sta nel fatto che vorrei che l'utente restituito dalle funzioni GetUser sia un oggetto con qualche campo in più rispetto all'oggetto MembershipUser restituito dalla classe come default.

Posso implementare una mia classe MyMembershipUser derivandola da MembershipUser e aggiungere qualche campo in più (tipo un indirizzo, un nuymero di telefono o cose di questo genere) ???

Spero possiate aiutarmi
fabiodatap wrote:
Posso implementare una mia classe MyMembershipUser derivandola da MembershipUser e aggiungere qualche campo in più (tipo un indirizzo, un nuymero di telefono o cose di questo genere) ???

potresti, ma stai confondendo Profile API, che servono per il profilo, con Memebership, che invece serve per gestire l'utente (login, logout, creazione, cancellazione, etc).

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
26 messaggi dal 06 novembre 2001
ottima osservazione  a cui non avevo pensato.
Quindi il suggerimento sarebbe quello di realizzare un MembershipProvider per l'autenticazione e la creazione dell'utente che si riferisca alla mia tabella USER e un ProfileProvider che lavori sulla stessa tabella per tutti i dati che non centrano con l'autenticazione? oppure credi sia meglio lavorare direttamente su una tabella distinta?
fabiodatap wrote:

ottima osservazione  a cui non avevo pensato.
Quindi il suggerimento sarebbe quello di realizzare un MembershipProvider per l'autenticazione e la creazione dell'utente che si riferisca alla mia tabella USER e un ProfileProvider che lavori sulla stessa tabella per tutti i dati che non centrano con l'autenticazione? oppure credi sia meglio lavorare direttamente su una tabella distinta?

beh, io ho una sola tabella users che ha diverse info aggiuntive sull'utente e quindi ti consiglio di fare così
chiaramente separando le due tabelle il vantaggio è essenzialmente che, probabilmente, SQL Server in questo modo riesce ad accedere con maggior rapidità ai dati.
d'altra parte il vantaggio di una sola tabella è che rendi meno "dispersi" i dati.
in sintesi, però, dato che alla fine usi un profile provider ad hoc, non ti cambia granchè da dove li leggi, dal punto di vista del codice.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
26 messaggi dal 06 novembre 2001
ora mi rimane qualche altro dubbio e vista la tua disponibilità ne approfitto.

Dubbio 1
La mia tabella USERS con tutte le info ha la chiave primaria ID_User
Con quale meccanismo viene riconosciuto l'utente del quale devo prendere le informazioni del profilo dopo che l'utente si è autenticato attraverso Membership?

Dubbio2
Negli esempi dell'help vedo che le proprietà che volgio mantenere per gli utenti sono definite nel web config e sembra che io posso inserirle in modo arbitrario
In queste proprietà posso specifcare solo quelle che ho già previsto nella classe di implementazione del ProfileProvider o esiste un meccanismo da implementare nella classe per la gestione di proprietà definite nel web config?
fabiodatap wrote:
La mia tabella USERS con tutte le info ha la chiave primaria ID_User Con quale meccanismo viene riconosciuto l'utente del quale devo prendere le informazioni del profilo dopo che l'utente si è autenticato attraverso Membership?

attraverso lo username, che deve essere univoco. chiaramente puoi autenticare il tuo utente con uno username che è il tuo ID_User e salvare il "vero" nome nel profilo, usando questo ID_User come chiave per il profilo stesso.

Negli esempi dell'help vedo che le proprietà che volgio mantenere per gli utenti sono definite nel web config e sembra che io posso inserirle in modo arbitrario
In queste proprietà posso specifcare solo quelle che ho già previsto nella classe di implementazione del ProfileProvider o esiste un meccanismo da implementare nella classe per la gestione di proprietà definite nel web config?

trovi un po' di spunti qui:
http://blogs.aspitalia.com/daniele/post1417/NuoviProviderProfileAPI.aspx
inclusa la possibilità di costruire dei provider aggiuntivi. chiaramente dipende da come implementi il tuo Profile Provider, nel caso di quelli custom devi costruire tu il meccanismo, ma uno degli esempi che cito in quel post ha già tutta l'infrastruttura necessaria.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.