9 messaggi dal 24 agosto 2005
Ciao,

sto cercando informazioni su come visualizzare, all'interno di una cella di una tabella HTML, del testo estratto da DB o file, mantenendo la dimensione della cella fissa nel caso in cui il testo non ci stia tutto, per poi avere un link ad un'altra pagina dove il suddetto testo verrà mostrato interamente.
In pratica devo realizzare una pagina con delle anteprime di articoli (testo), e vorrei tenere le dimensioni di questa pagina fisse, per poi - come detto - avere i link ad ogni singolo articolo completo.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualcosa?

Grazie e Buon Anno,

XMAS
593 messaggi dal 09 ottobre 2002
www.dotnetside.org
Innanzitutto devi verificare che non sia stato specificato l'attributo "nowrap" al tag HTML della cella per evitarti che essa non rimandi a capo e che si allarghi per copntenere il testo.

Poi ti stabilisci quanto deve essere lungo il testo dell'anteprima (il numero massimo dei carratteri) e utilizzi la funzione interna Left(Stringa, dimensione) per troncarti la stringa al numero di caratteri che avrai specificato.

Ciao

Pochi post. Anzi, quasi quasi spengo
http://www.dotnetside.org/
9 messaggi dal 24 agosto 2005
Innanzitutto grazie per la risposta.

Si, questa è sicuramente una possibile soluzione, sia troncando la stringa, come hai suggerito tu, oppure, se si legge da file, estraendo solamente il numero di caratteri necessari con un'istruzione

strAnteprima = objTesto.Read(n)

Però non offre il massimo in termini di scalabilità e praticità in quanto se si cambiasse la dimensione del carattere o anche solo la font (per esemipo il Verdana ha una spaziatura orizzontale maggiore rispetto a Times e Arial) bisognerebbe ricalcolare il numero dei caratteri che stanno nella cella.
Inoltre c'é anche da considerare che le "i" e le "l" occupano meno spazio della maggior parte delle lettere, come le "m" e le "w" ne occupano di più (tranne che per il font Courier, dove tutti i caratteri occupano lo stesso spazio). Anche questo fattore potrebbe, per assurdo, creare problemi.

Certo, mi rendo conto che sto cercando il pelo nell'uovo, che questi sono problemi comunque non così importanti, però penso che quando si parla di programmazione il perfezionismo non sia un male.

Cosa ne pensi?
Credi che non ci sia proprio alternativa?
Intendo dire qualcosa che operi sulle dimensioni della cella e non sul suo contenuto.

Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.