250 messaggi dal 24 gennaio 2004
Salve ragazzi,
ho da poco un problema serio. Il mio provider (Aruba) ha effettuato il passaggio a framework 2. Il mio sito è stato scritto in asp.net 1.1.
Da un pò mi ritrovo con il mio sito in "Service Unavailable" e problemi vari. A volte mi basta rimuovere la dll e ricaricarla per far funzionare il sito.
Ho verificato che il problema dovrebbe stare nella cache. Nel mio global.asax gestisco la cache a intervalli di 24 ore, ricarico la cache con dati di una tabella del mio db (regioni d'italia, per intenderci), dal momento che questi dati non subiscono variazioni frequenti. Ho provato, per quella pagina, ad effettuare una normale query, anziché prendere i dati dalla cache, e non ho più questo problema.
Volevo sapere se vi risulta che la gestione della cache di asp.net 1.1 abbia problemi con il framework 2, oppure si tratta di un problema delle app pool di IIS 6 di WIN 2003, e in tal caso come dovrei fare per ottimizzare la gestione della cache?

Vi ringrazio

Enzo
11 messaggi dal 10 ottobre 2002
www.dcworld.it
Da quel che so il problema non è da imputare a nulla di così complesso.. ma è causato da qualche connessione gestita male (almeno è quello che ho saputo da loro visto che è almeno un anno che ho un problema simile... ed è mooolto fastidioso)
wenzo wrote:
Volevo sapere se vi risulta che la gestione della cache di asp.net 1.1 abbia problemi con il framework 2, oppure si tratta di un problema delle app pool di IIS 6 di WIN 2003, e in tal caso come dovrei fare per ottimizzare la gestione della cache?

a parte che di sicuro avranno impostato l'app pool per essere scaricato dopo x minuti di inattività, la cosa migliore quando si ha a che fare con la cache è utilizzare il pattern lazy load, cioè fare più o meno una roba del genere:

public DataTable MioMetodo
{
get
{
Object cache = Cache["chiave"];

if (cache == null)
{
// carico in memoria perchè non c'è ancora

return dt;
}

return cache as DataTable;
}
}

supponendo che tu abbia in cache un DataTable. ha il vantaggio di evitare che ci siano eccezioni quando non è stato ancora valorizzato, ed ovviamente l'effetto di popolare la cache al volo (da cui il termine lazy load). insomma, così non avrai più problemi

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.