Come prima cosa un enorme "grazie" ad Andrea per i complimenti che mi ha fatto
Troppo buono (in fondo nemmeno io credo che la mia libreria sia "la migliore" in senso assoluto... ha sicuramente alcuni limiti rispetto, ad esempio, ad Ajax.NET... Certo: anche qualche vantaggio c'è...  )

Quanto alle considerazioni sul controllo TreeView non posso che concordare: sarà che ho creato controlli ad albero ben prima che arrivasse il .NET framework e che ho una certa confidenza con JavaScript e CSS, ma non sono mai stato particolarmente affascinato dalla TreeView (in fondo - e l'esempio di Constile usato da AZ ne è l'ennesima conferma - bastano veramente poche righe per fare un alberello di nodi!).

Qualche settimana fa ho fatto praticamente la stessa cosa mostrata nel post (caricavo nel tree un file system anziché un set di record ma cambia poco). L'unica differenza implementativa rispetto ad Andrea: il mio webservice non restituiva l'html ma la gerarchia di nodi (id, label, childs). Svantaggi? Un po' più di lavoro lato client (javascript) per il rendering. Vantaggi: meno dati scambiati via AJAX e possibilità di usare il servizio in più pagine (con grafica diversa).

Concludo con: bravo Andrea! Ottimo lavoro, come sempre del resto!

A presto,
Matteo

Matteo Casati
GURU4.net
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
m.casati <m.casati> ha scritto:
Come prima cosa un enorme "grazie" ad Andrea per i complimenti che mi ha fatto

Meritatissimi!

Troppo buono (in fondo nemmeno io credo che la mia libreria sia "la migliore" in senso assoluto... ha sicuramente alcuni limiti rispetto, ad esempio, ad Ajax.NET... Certo: anche qualche vantaggio c'è...  )

Mi raccomando, continua a supportare quel tuo codice, ho quasi convinto un altro programmatore ad utilizzarlo

Qualche settimana fa ho fatto praticamente la stessa cosa mostrata nel post (caricavo nel tree un file system anziché un set di record ma cambia poco). L'unica differenza implementativa rispetto ad Andrea: il mio webservice non restituiva l'html ma la gerarchia di nodi (id, label, childs). Svantaggi? Un po' più di lavoro lato client (javascript) per il rendering. Vantaggi: meno dati scambiati via AJAX e possibilità di usare il servizio in più pagine (con grafica diversa).

Ti confesso (ma che rimanga tra noi!  ), che era stata anche la mia idea, ma per le mie conscenze ho trovato più semplice generare il codice html direttamente sul server... quando devo approfondire il javascript mi trovo sempre con qualche difficoltà

Una curiosità, quel treeview che hai creato, è free? E' visionabile?
Concludo con: bravo Andrea! Ottimo lavoro, come sempre del resto!

Ti ringrazio!

A presto,
Matteo

Ciao!
andrewz ha scritto:
Mi raccomando, continua a supportare quel tuo codice, ho quasi convinto un altro programmatore ad utilizzarlo


Non dubitarne! Anzi: se hai trovato qualche bug o hai suggerimenti per migliorarlo... benvenuto!
Un po' mi è dispiaciuto constatare che i feedback e le correzioni mi siano arrivati tutti da stranieri (india, spagna, russia, francia, singapore, ecc.)
Gli italiani (che restano il bacino di utenza maggiore di GURU4.net) si fanno sentire ben poco...

Grazie a te per l'aiuto nella diffusione del verbo!

Una curiosità, quel treeview che hai creato, è free? E' visionabile?


A grande linee ho fatto quello che hai fatto tu, creando server side "l'impalacatura" dei nodi come struttura html, un po' di javascript per il toggle dei nodi e per la selezione di un nodo e un po' di css per il rendering grafico... insomma, niente di particolare!

Allo stato attuale non ho estratto il codice che crea la struttura del filesystem in un controllo... ma conto di farlo, creando un "FileManager" che gestisca un filesystem remoto via ASP.NET.
Appena riesco (= trovo il tempo!) ad impacchettare il FileManager in una dll e creare una demo, lo pubblico (free come sempre, s'intende!)
Credo sia più interessante che non il semplice tree, no?

Matteo Casati
GURU4.net
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
m.casati <m.casati> ha scritto:
Non dubitarne! Anzi: se hai trovato qualche bug o hai suggerimenti per migliorarlo... benvenuto!
Un po' mi è dispiaciuto constatare che i feedback e le correzioni mi siano arrivati tutti da stranieri (india, spagna, russia, francia, singapore, ecc.)
Gli italiani (che restano il bacino di utenza maggiore di GURU4.net) si fanno sentire ben poco...

Forse perché, come nel mio caso, non ho trovato nessun problema nel suo funzionamento

Allo stato attuale non ho estratto il codice che crea la struttura del filesystem in un controllo... ma conto di farlo, creando un "FileManager" che gestisca un filesystem remoto via ASP.NET. Appena riesco (= trovo il tempo!) ad impacchettare il FileManager in una dll e creare una demo, lo pubblico (free come sempre, s'intende!) Credo sia più interessante che non il semplice tree, no?

Sì, eccome!

Nel mio caso ho preferito un caso reale di contenuto di una tabella, perché nel 99,9% chi ha bisogno di un treeview i dati li prende da una fonte dati.

Ciao e auguri!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.