33 messaggi dal 30 agosto 2005
Salve a tutti,
ho bisogno si una linea guida.
Premessa:
Linguaggio: vb.net con vs2003
Base dati sql-server 2000

Vorrei un consiglio su come scrivere una volta sola la stringa di connessione e poterla aprire ogni volta che mi serve. Se cambia il server mi piacerebbe cambiare all'interno del progetto una sola stringa. Una strada l'ho seguita:
ho definito una key "connection string" nel web config
una variabile globale nel global asax (ho utilizzato public per definire la variabile , è giusto?)
nel global asax ho racchiuso tutto in un namespace denominato web.
All'apertura della pagina iniziale l'errore è: "Proprietà connection string non inizializzata".
Mi dite se ho seguito una strada complessa (sono un neofita) e se c'è ne una più veloce e semplice?
Grazie

Marcello OCONE
187 messaggi dal 28 gennaio 2002
Il fatto di scrivere la connection string nel web.config può andare bene (potresti, in alternativa, usare un tuo file .config, da usare per memorizzare tutte le opzioni che ti servono).

A questo punto puoi realizzare una web form di base da utilizzare per realizzare tutte le altre.
Sostanzialmente crei una web form vuota e inserisci una proprietà (o funzione, pubblica che ti restituisce la connection string:

Public Class MyPageBase
inherits Page

...

Public Property Function GetConnectionString() As String
' Leggi la connection string dal web.config
Return MyConnectionString
End Sub
End Class ' MyPageBase

A questo punto quando crei una web form non dovrai fare altro che ereditare da MyPageBase in modo tale da avere a disposizione tutte le funzioni che ti servono definite nella pagina base:

Public Class DefaultPage
inherits MyPageBase

Private Sub Form_Load(....)
Response.Write("ConnectionString = " & Me.GetConnectionString())
End Sub
End Class

In questo modo se dovessi cambiare la gestione della connection string devi solo modificare la pagina base MyPageBase.
Naturalmente puoi migliorare la funzione GetConnectionString() ad esempio memorizzando la stringa in cache anzichè caricarla tutte le volte dal web.config.

Ciao.

blog: http://community.visual-basic.it/tdj

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.