37 messaggi dal 13 giugno 2001
Ho un form che mi posta dei dati ad uno script asp imposto qui le variabili e tutto mi funziona bene, vorrei pero' che questa variabili mi rimanessero impostate anche per un successivo script (per essere piu' chiaro vorrei che una variabile mi rimanesse impostata saltando da uno script ad un altro finche' non la svuoto) con le variabbili normali mi sono reso conto che cio' non e' possibile ma ho sentito parlare di variabili di sessione. Mi possono essere utili? Me ne date una descrizione veloce e mi dite come si impostano e come si richiamano???


mikele

mikele
153 messaggi dal 20 aprile 2001
Ciao Michele,
ci dovrebbero essere articoli al riguardo qui e su altri siti.

Comunque:
le variabili di sessione si usano per mantenere lo stato per i dati di un utente tra una pagina e l'altra. Sono disponibili all'interno della stessa "applicazione web" creata nel sito web. Tipicamente il sito web.

Ad esempio una variabile di sessione si inizializza con

<b>Session("Utente")="Michele"
Session("Callsign")="IK8SKH"</b>

Se la variabile è di tipo oggetto, invece si usa:

<b>Set Session=oggetto</b>

Il recupero dei valori delle sessioni può essere fatto nella maniera classica:

<b>strUtente=Session("Utente")=
strCallsign=Session("Callsign")</b>

Le variabili di sessione sono utilizzabili dal momento della loro inizializzazione, fino a quando "scade" la sessione, automaticamente dopo n minuti (tipicamente 20) dall'ultima pagina richiesta dall'utente), oppure manualmente tramite il metodo Session.Abandon

Dal punto di vista tecnico, l'identificazione dell'utente e quindi della sessione è legata ad un cookie temporaneo, e quindi, se l'utente ha disattivato i cookies, lo stato non può essere mantenuto e viene iniziata una sessione per ogni nuova richiesta.
Se l'utente chiude il browser e poi lo riapre (e non aveva altre finestre aperte) viene iniziata una nuova sessione e le precedenti variabili di sessione non possono essere recuperate.

Nel file "global.asa" presente nella cartella root dell'applicazione web possono essere inseriti due routine relative alle sessioni,
Session_OnStart
Session_OnEnd
Eseguite rispettivamente all'avvio ed alla chiusura della sessione.
Quando sono attive le sessioni, il server web elabora le pagine richieste dall'utente una dopo l'altra, in modo da evitare conflitti durante l'assegnazione dei valori a variabili di sessione. Si chiama "session tracking". Per disattivarla e rendere più veloce la generazione delle pagine che non contengono variabili di sessione, usare la direttiva
<b>@enablesessionstate=false</b>
all'inizio della pagina.

73 de CNE!

Modificato - HelpDesk - 26 Jun 2001 20:58:53

HD
____________
Posso indicarti la strada, ma poi devi seguirla da te.
37 messaggi dal 13 giugno 2001
ti ringrazio per la tua chiara e semplice spiegazione
73 de skh

mikele

mikele

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.