69 messaggi dal 25 febbraio 2002
Ciao ragazzi...
mi servirebbe una funzione che mi permette di duplicare un'intero record tramite script.
In particolare dovrei poter riuscire a duplicare il record a prescindere di come si chiamano i campi...un qualcosa di portabile... c'è qualche funzione particolare? o devo farla a mano? in questo caso... riesco a conoscere a priori i nomi dei campi?
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
INSERT INTO tabella2
SELECT * FROM tabella1 WHERE condizione

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
593 messaggi dal 09 ottobre 2002
www.dotnetside.org
Fammi capire bene...

Se vuoi copiarti un resultset da una tabella esistente in una tabela temporanea (esempio backup), la query da effettuare è:
CREATE TABLE nome_tabella_backup SELECT * FROM tabella_sorgente WHERE eventuale_clausola_filtraggio;

In questo modo ti crei una copia dell'intera tabella originale nella tabella di backup o di parte di essa nel caso tu limiti il resultset mediante la clausola WHERE.

Se invece vuoi trasferire dei records da una tabella ad un'altra:
INSERT INTO tabellla_destinazione SELECT * FROM tabella_sorgente [WHERE ..... eventuale condizione];

A patto però che la struttura (numero e tipo delle colonne, il nome può non esserlo) sia identica!

Diversamente (ma ciò presuppone che tu conosca preventivamente la struttura delle due colonne) devi necessariamente indicare la lista dei campi di destinazione ed eventualmente quelli di prelievo:
INSERT INTO tabella_destinazione (Lista_colonne_destinazione) SELECT (lista_colonne_sorgenti) FROM tabella_sorgente;

Ciao

[edit]Ciao Rayanor, ho scritto mentre tu hai risposto. Sorry
Spero comunque che Pazzo2 faccia caso alle differenze di utilizzo nell'inserimento/copia di resultset.[/edit]
Modificato da vitosulla il 22 novembre 2005 11.27 -

Pochi post. Anzi, quasi quasi spengo
http://www.dotnetside.org/

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.