2 messaggi dal 02 ottobre 2002
   Salve a tutti mi presento mi chiamo raffaele sono webmaster e di un sito internet e mi sono arenato in un problema:

devo fare un login con livello di accesso e non sono capace a farlo non è che tante volte qualcuno ha gia il codice base per poterlo fare ?

ho un db in access

grazie mille a presto


Raffaele Colantoni
Web Architect
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
colantoni <colantoni> ha scritto:
   Salve a tutti mi presento mi chiamo raffaele sono webmaster e di un sito internet e mi sono arenato in un problema:

devo fare un login con livello di accesso e non sono capace a farlo non è che tante volte qualcuno ha gia il codice base per poterlo fare ?

Con il classic ASP non hai molte alternative per ottenere quello che vuoi. La tenica più semplice è inserire in una variabile Session il "livello" dell'utente che si è autenticato, variabile session che controllerai ad ogni access ad aree del tuo sito che hanno bisogno di un più alto livello di sicurezza.

A livello di codice non è niente di complicato. Innanzitutto nel database access, in particolare, nella tabella dove hai gli utenti registrati, inserisci un nuovo campo dal nome fantasioso "livello". Qui per ogni utente inserisci un valore di default per un utente "tipo" che ha accesso alla funzionalità normale del tuo sito. Quindi, per aree particolari, per esempio per l'amministrazione del sito, in quel campo inserisci "admin" o un'altra definizione di tua fantasia. Nel momento del login carichi anche questo caso e lo memorizzi in una variabile Session. Per esempio:

Session("livello")=rs("livello")

Ok, ora nelle pagine che hanno bisogno di un più alto livello per poter accedervi, all'inizio di pagina ti basta scrivere:

<%
if Session("livello")<>"" and Session("livello")<>"admin" then Response.Redirect("PaginaErrore.asp")
end if
%>

Se vuoi visualizzare dei link nella pagina solo a chi è ad alto livello:
<%
if Session("livello")<>"" and Session("livello")="admin" then %>
<a href="areariservata.asp">Area riservata</a>
<%
end if
%>

Ciao!
2 messaggi dal 02 ottobre 2002
non riesco comunque una sola domanda non esiste un programma gia fatto per fare questo tipo di lavoro ?????grazie comunque

Raffaele Colantoni
Web Architect
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Ma hai letto la risposta e hai provato a implementare quanto ti ha detto Andrea? In effetti ti sarebbe praticamente bastato ricopiare il codice che ha scritto e fare piccoli aggiustamenti al tuo caso, visto che te l'ha spiegato in modo eccellente.

``Programmi'' già fatti che implementano questo tipo di controllo ne esistono finché vuoi, basta pensare ai forum di discussione, con i livelli di `Amministratore' e `Moderatore' ad esempio. Ripeto comunque che questa è una cosa veramente banale, che ti porta via al massimo 4 minuti (e sto esagerando), 3 minuti se seguissi i consigli di Andrea.

Toglimi una curiosità. La tua firma dice
Raffaele Colantoni
Web Architect

Che significa `Web Architect'?! Sembra un titolo importante, ma in pratica come viene attribuito il titolo di web architect? Ok, evidentemente non è necessario avere conoscenze di programmazione, ma allora come lo si ottiene?

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
3 messaggi dal 02 maggio 2003
Ciao Raffaele,
spero di darti la soluzione più veloce che puoi fare senza troppo dover scaricare o scrivere delle righe di programmazione di html. Beh dunque riguardo la connessione di un DB io conosco la "Connect to MySQL" quindi in questo caso, mi sembra di aver letto che ci sia anche la "Connect to Access". Ma è da verificare.
Ps.quando hai a che fare con un vero Web Architect (come posso essere io) diciamo che si fa riferimento ad Architetti del Web, hai presente MatriX? Lo hai visto? C'era l'Architetto in quel film.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.