12 messaggi dal 16 novembre 2005
Prima di tutto un saluti a tutti, è il mio primo login sul forum...
Ora veniamo a noi, so che il DataSet è trattato molti discussioni ma proprio partendo da alcuni esempi di queste discussioni è venuto fuori quest'errore:

Dim Connessione As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & _
"Data Source=" & Server.MapPath("assistenza.mdb"))
'Connessione.Open()
Dim sql As String
Dim cmd As New OleDbDataAdapter("Select * from lavori", Connessione)
Dim ds As dataset = New dataset
cmd.Fill(ds, "lavori")

Non faccio altro che cercare di inserire il risultato della query nel dataset però mi da quest'errore:

Overload resolution failed because no accessible 'Fill' can be called with these arguments:
'Public Function Fill(dataSet As System.Data.DataSet, srcTable As String) As Integer': Value of type 'Assistenza1.dataset' cannot be converted to 'System.Data.DataSet'.
'Public Function Fill(dataTable As System.Data.DataTable, ADODBRecordSet As Object) As Integer': Value of type 'Assistenza1.dataset' cannot be converted to 'System.Data.DataTable'.

CHE COSA SBAGLIO PREMOTTO LA QUERY STUDIPISSIMA FUNZIONA IN ACCESS E ANCHE LA CONNESSIONE FUNZIONA

GRAZIE MILLE A TUTTI
non vorrei sbagliarmi ma credo che l'errore si un dataset minuscolo

scrivi DataSet e dimmi come va

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Purtroppo non è quello....
Di questi esempi è piena la rete ma non riesco a farli funzionare.
Con l'oggetto DataReader funziona perfettamente la connessione e riesco a fare query.E' solo questo DataSet che sbaglio qualcosa

Ma cosa
sostituendo dataset minuscolo cin DataSet ricevi sempre il solito errore?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Si... sempre lo stesso errore.tra l'altro dataset minuscolo me lo mette visual studio

Dall'errore che ti viene mostrato, sembrerebbe quasi che tu abbia definito un membro nella tua classe "Assistenza1" di nome "dataset".

Controlla bene nelle variabili dichiarate a livello di classe. (e' propabile che si trovi all'interno della regione "Codice generato da Visual Studio").

Per verificare che il problema sia effettivamente quello che ti ho descritto, prova a riscrivere il tuo codice in questo modo:

Dim conn As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("assistenza.mdb")) 
Dim sql As String = "SELECT * FROM lavori"
Dim adapter As New OleDbDataAdapter(sql, conn) 
Dim ds As New System.Data.DataSet() 
adapter.Fill(ds, "lavori")

Spero di esserti stato di aiuto.

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
Grazie naighes,
puoi spiegarmi meglio però cosa sbagliavo io nel definire il Dataset:

Dim ds as New Dataset

Ti ringrazio molto
Ciao
marco
Te l'ho spiegato.
Quasi sicuramente nel codice definisci una variabile di classe di nome dataset.
Conseguentemente, quando vai ad istanziare il DataSet senza specificare lo spazio dei nomi, viene fatto riferimento alla variabile incriminata.
Al contrario, utilizzando System.Data.DataSet, fai riferimento alla classe DataSet dello spazio System.Data.
Cerca bene nel codice come ti ho indicato e vedrai cheda qualche parte la variabile dataset viene fuori!

Spero di esserti stato di aiuto.

PS. Benvenuto!  (prima lo avevo dimenticato!  )

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.