9 messaggi dal 12 luglio 2004
Ciao a tutti,
avrei necessita di creare un'applicazione sia aspnet o anche VB, che attraverso un comando o anche in automatico, mi prelevi dei dati da una pagina web (ad esempio in un sito del meteo prelevare la previsione "nuvoloso", "sereno") e aggiornare un'altra pagina che sta su un'altro server.
In sostanza invece di aprire Frontpage per aggiornare ogni volta il meteo, viene fatto in automatico o attraverso una winform che aggiorna la pagina con un solo click  .

Ho gia creato un'applicazione che attraverso l'oggetto webclient() mi salva la pagina html in remoto, ma ora non saprei come prendere i dati sparsi praticamente per la pagina.

Grazie mille.
Gabriele.
Due ordini di problemi:

1) Recuperare le info sul meteo da un altro sito
Io non cercherei di prelevare dei contenuti da una generica pagina web, parsando le informazioni. Te lo sconsiglio per una ragione molto semplice: se il proprietario del sito cambia la struttura della pagina devi mettere mano al sistema di parsing. Piuttosto valuta l'utilizzo di un servizio meteo, esposto con Web Services: è tutto molto più semplice e "pulito"! Una volta che hai i dati ci puoi fare quello che vuoi (tipo metterli in un database)

2) Aggiornare la tua pagina
La soluzione più semplice è quella di rendere la pagina dinamica, ovvero in grado di recuperare i contenuti da una fonte dati (direttamente il Web Service del servizio meteo, piuttosto che un database opportunamente "riempito" recuperando le info come indicato al punto 1). Resta da valutare quante chiamate deve sostenere e eventualmente predisporre un sistema di cache per limitare l'accesso alla fonte dati.

P.S.: cos'è Front Page?

Matteo Casati
GURU4.net
9 messaggi dal 12 luglio 2004
m.casati ha scritto:

1) Recuperare le info sul meteo da un altro sito
Io non cercherei di prelevare dei contenuti da una generica pagina web, parsando le informazioni. Te lo sconsiglio...

Ciao, e ti ringrazio per avermi risposto. Sono d'accordissimo con qaunto sostieni, ma il mio problema nasceva dal fatto di dover trattare dati anche tipo lotto e superenalotto, e quindi pensavo ad una soluzione unica.

Se tu ne hai altre sei il benvenuto.
Grazie ancora.
Gabriele.
Ti ripeto: o trovi web services (o altri feed, anche tipo rss) oppure non ti resta che parsare la pagina web alla ricerca delle informazioni che ti servono e sperare che non ne cambino la struttura!

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.