28 messaggi dal 06 settembre 2005
www.virtuslucca.it
Avrei intenzione di rifare completamente un sito mettendo tutto il contenuto su un db access.
Mi pongo però una domanda stupida...
E' meglio fare + db oppure più tabelle all'interno di un db unico?

CITIUS, ALTIUS, FORTIUS.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Non è una domanda banale e la risposta non è scontata.

L'uso di un unico database facilita notevolmente il tutto visto che tutte le tabelle sono mantenute all'interno di un unico file, ma l'uso di più database ha anche il vantaggio di non doversi "riempire" superando il limite di 2giga che ha tuttora Access.

Io seguo delle mie semplici regole: se delle tabelle subiscono notevole aggiunte/modifiche/cancellazioni creo un database apposito per queste tabelle visto che Access ha il vizio di "gonfiarsi" continuamente in caso di molte operazioni di questo tipo.

Tabelle di sola consulatazione le metto tutte insieme in un unico database.

Oltre a questo valuto se devo creare relazioni tra le varie tabelle, in tal caso si scende a compromessi con l'inserimento delle tabelle collegate all'interno di un unico database.

Tutto questo ragionamento vale per molte tabelle, se tutto ri restringe a 4/5 tabelle non ne vale la pena di suddividerle in più database.

Ciao
28 messaggi dal 06 settembre 2005
www.virtuslucca.it
Perfetto! Grazie Andewz! Ciao!

CITIUS, ALTIUS, FORTIUS.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.