Ciao a tutti,
ho in un form due caselle di riepilogo in cui dati del tipo:
Elenco "Categorie" ed un' altra elenco "Giornate", quest' ultimo elenco dipende dalla Categoria selezionata.
Il tutto è legato ad un database.
So che si può, ma come faccio a fare in modo che quando seleziono (praticamente col click) l'elenco delle "Categorie" venga aggiornato l'elenco delle "Giornate"? E' possibile anche senza fare un refresh della pagina?

Grazie!

Ghirosoft
www.lucioghirardo.it
www.bulliebike.it
www.gsveternigocalcio.it
A quanto pare è un argomento di gran moda!
Vedi l'ultimo mio post sull'argomento:
http://forum.aspitalia.com/forum/topic.aspx?PostID=245063

Per dettagli o approfondimenti sono (siamo!) qui.
Ciao

Matteo Casati
GURU4.net
Grazie della risposta.
Uno dei Select o combobox viene creato così e fin qui tutto bene.
<%
sql = "SELECT DISTINCT Anno FROM Anni"
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open sql, conn, 3, 3

response.write "<select name=Anno>"

do until rs.EOF
Response.Write "<option value=""" & rs("Anno") &""" "

If Ucase(rs("Anno"))= cstr(year(date())) Then
response.write " selected "
End If

Response.write ">" & rs("Anno") & "</option>"
rs.MoveNext
loop
%>

Da un esempio recuperato avente un "select" inserito come oggetto e compilato con dei valori da una finestra delle proprietà (in poche parole con Frontpage) e non creato tramite codice come ho io, funziona come voglio e cioè clicco una voce e mi viene aggiornata la pagina col valore selezionato tramite un post della stessa pagina ovviamente.

Praticamente alla fine della pagina c'è questo:
if anno <> "" then
Response.Write("<p>Your favorite car is: " & anno & "</p>")
end if
%>

Ho provato nella mia pagina, ma non viene aggiornata, praticamente non riconosce, credo, il click del mouse dell'oggetto.
Spero abbiate capito quello che ho scritto e quello che voglio.
Mi potete aiutare??

Ciao!!

Ghirosoft
www.lucioghirardo.it
www.bulliebike.it
www.gsveternigocalcio.it
Non ho proprio capito benissimo quello che intendi. L'unica cosa che mi sento di dirti è che, nel codice che hai postato, non c'è nessun riferimento ad "azioni" javascript che scatenino il post del form (e la conseguente lettura di request("anno") per fa apparire "You favorite car..")
Può essere?
Nel qual caso prova ad aggiungere alla costruzione della select:

<select name="Anno" onchange="document.forms[0].submit();">

Se invece non ho capito niente (probabile!)... prova a dettagliare meglio quello che ti serve!
Ciao

Matteo Casati
GURU4.net
No, hai capito bene... ho provato e funziona e grazie.
Avevo comunque messo un post, ma nessuna azione sul "Select".
Se io volessi con quel "onchange" richiamare una pagina diversa da quella richiamata dal post posizionato ad inizio pagina, devo scrivere all'interno delle parentesi il nome della pagina da richiamare??
ad inizio pagina ho:
Response.Write "<form action='prova.asp' method='post'><br>"

se dovessi richiamare una pagina diversa è questo il codice??
<select size="1" name="anno" onchange="document.forms[0].submit("pippo.asp");">

Grazie!

Ghirosoft
www.lucioghirardo.it
www.bulliebike.it
www.gsveternigocalcio.it
No, devi cambiare la action del form prima del post:

<select size="1" name="anno" onchange="document.forms[0].action='pippo.asp';document.forms[0].submit();"> 

Matteo Casati
GURU4.net
Ciao e scusa di nuovo,
ho fatto come hai detto e funziona, ma ...
ho notato che se clicco il valore iniziale della lista non succede niente e per es:
il mio elenco è composto dagli anni letti da una tabella Access e come default faccio comparire l'anno corrente tramite year(date()).
Dalla selezione fatta dell'anno, devo far aggiornare il "select categorie" tramite una query passandole appunto l'anno (gli anni vanno dal 2000 al 2020 per es:)
Quando seleziono un anno diverso da quello corrente viene aggiornato l'elenco, altrimenti se seleziono 2005 non fa il refresh.
Può essere l'evento "onchange" che riconosce che non è cambiato l'anno? ho provato anche con "onclick" ,ma appena lo clicco va in refresh. Questo succede anche se provo prima con 2003 etc. e poi riprovo con 2005.
Risolta questa ultima cosa credo sia finito tutto poi

Ciao e ti/vi ringrazio anticipatamente!

Ghirosoft
www.lucioghirardo.it
www.bulliebike.it
www.gsveternigocalcio.it
Puoi risolvere inserendo una voce "vuota" (tipo: "Seleziona...") come prima option della select che hai appena aggiunto e non forzando la selezione di nessuna option specifica.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.